Cari abitanti,

come CdQ abbiamo avuto modo di leggere sul sito della Regione Lazio l’analisi di traffico, p. 11/14 della relazione inserita nella Determinazione della R. Lazio G13134 del 22/09/2017 della Direzione Valutazione Ambientale e Bonifiche relativa alle edificazioni dei militari previste nel quadrante di cui si discute ed abbiamo delle considerazioni da fare in merito.

Riguardo il tema della viabilità e assetto territoriale nel capitolo Analisi di Traffico si afferma che in base a dati di monitoraggio del traffico esistente e ipotesi trasportistiche, opportunamente ponderate a seguito della realizzazione del progetto anche nelle ore di punta…”non si manifestano livelli di servizio critici per tutta la rete di traffico (sic!) analizzata, nell’ipotesi cautelativa di traffico “catturato” nullo.”
Viene riportata una stima della domanda di trasporto sulla base di un campione dei residenti attuali negli alloggi esistenti.
Il 40% lavora in loco e non interesserà la viabilità esterna alla Città Militare.
Il 46% lavora in centro e si serve della metro B, utilizzerà il TPL o le navette predisposte,
Il 16% lavora fuori Roma si dirigerà verso il GRA, il 6% su via della Cecchignola ed il 10% su via di Tor Pagnotta.
Questo CdQ è molto preoccupato dall’esito di questa analisi in quanto ci sembra evidente nello studio di impatto ambientale un probabile difetto di istruttoria per quanto riguarda la analisi del traffico, ossia la mancata considerazione dell’impatto comunque determinato dalle famiglie dei militari (mogli e figli) che inevitabilmente si sposteranno (per motivi di scuola e lavoro) sulle principali direttrici del quadrante, ivi ricomprese quelle strade utilizzate come via Zola e tutta Fonte in chiave di scorciatoia del traffico di via della Cecchignola.
Anche dilazionando nel tempo i movimenti dei veicoli sembra arduo considerare quasi nullo l’impatto sui volumi di traffico sulla viabilità esistente ed in particolare su via della Cecchignola che, oggi, presenta fenomeni di profonda carenza nello smaltire i flussi di traffico nelle due direzioni e non solo nelle ore di punta del mattino e della sera.
E’ assolutamente improbabile ritenere che i parenti dei militari che andranno ad abitare nell’area della Cecchignola non si recheranno mai verso i quartieri limitrofi, tra cui appunto Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo e/o comunque su via della Cecchignola direzione Ardeatina.
Ricordiamo alla Regione Lazio come al Comune di Roma che già oggi il traffico è insostenibile, non vogliamo pensare a cosa sarà dopo la realizzazione dell’intera cubatura prevista (ben un milione, praticamente una città nella città).
Auspichiamo, quindi, quanto prima un incontro con gli Assessori di Roma Capitale Montuori e Meleo al fine di capire realmente cosa si stia facendo per risolvere la problematica della mobilità e viabilità del quadrante Cecchignola in relazione alla realizzazione di un milione di metri cubi di edificazioni previste, consentendo la partecipazione dei cittadini dell’area in esame per la risoluzione delle problematiche che avranno un grosso impatto sulla loro vita quotidiana.
Se lo SME e’ favorevole all’apertura del traffico privato di via dei Genieri si concluda quanto prima e si avvii il ripristino della messa in sicurezza della strada in questione con la compartecipazione dei militari.
In caso contrario nel corso degli anni sono state proposte varie soluzioni di mobilita’ e viabilita’ dai cittadini che chiediamo vengano esaminate e valutate per giungere eventualmente a varianti urbanistiche e di convenzioni dove necessarie.
Vorremmo evitare di trovarci nella situazione di vedere innalzati i palazzi nuovi senza veder risolti i problemi di mobilita’ e viabilita’
L’auspicio e’ che si riesca a trovare un piano di fattibilita’ atto a risolvere i problemi dei quartieri interessati che oggi gia’ soffrono le difficolta’ di carenza di infrastrutture di mobilita’ pubblica e privata. La commissione municipale mobilita’/ urbanistica odierna ha fatto emergere tutte le criticita’ del quadrante.
Aspettiamo di conoscere le proposte dei dipartimenti competenti e delle commissioni in modo da poterle meglio valutare ed attuare una reale partecipazione. Qui di seguito trovate il link dove visualizzare la VIA Regionale.

Il CdQ Vigna Murata

 

http://www.regione.lazio.it/…/RIF_DD_G13134_27_09_2017.pdf