Manifestazione di interesse rivolta a singoli cittadini, associazioni, organizzazioni di volontariato, enti di diritto pubblico, imprese a partecipazione pubblica e imprese private per aderire alla COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE (CER) promossa dal Comitato di Quartiere Vigna Murata in Roma (“CdQ” nel seguito).

 

PREMESSA

Attraverso le CER la Regione Lazio intende sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo mediante un modello basato sulla condivisione ed incentrato su un sistema di scambio locale, favorendo la gestione congiunta, la riduzione della dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale da fonte fossile e, più in generale, lo sviluppo sostenibile.

 

A tal fine la Regione Lazio finanzia la redazione di studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati alla realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili così come previste dall’art. 31 D.lgs. 8 novembre 2021, n. 199 e ss.mm.ii. recante “Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili”.

 

OGGETTO

Lo scrivente CdQ ha dato il via il 24 gennaio 2023 con termine ultimo il 4 febbraio 2023 alla campagna di raccolta dei consensi e adesione in favore della costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile per il Quartiere di Fonte Meravigliosa-Prato smeraldo in Roma, delimitato da via di Vigna Murata, via del Casale Solaro, Via Spiro Valles, via della Cecchignola e a sud dal Fosso della Cecchignola.

 

La costituenda CER, tramite il reperimento di risorse pubbliche, si impegnerà a realizzare degli impianti fotovoltaici a beneficio dei suoi partecipanti.

 

Tutti i soggetti interessati a sostenere l’iniziativa diretta alla costituzione della comunità energetica residenti nella zona indicata, dovranno avanzare le proprie candidature ed impegno di adesione, compilando il modello allegato alla presente.

 

L’iniziativa è rivolta ai sotto elencati soggetti:

  • Singoli cittadini;
  • Associazioni;
  • Organizzazioni di Volontariato;
  • Enti di Diritto Pubblico;
  • Imprese a Partecipazione Pubblica;
  • Imprese private;
  • Condomìni.

 

Mercoledì 1° febbraio dalle ore 18:30 alle ore 19:30 sarà effettuato un incontro informativo sul tema, presso la sala Giovanni Paolo II della Parrocchia Santa Giovanna Antida, a destra dell’ingresso della Chiesa.

 

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse e l’impegno di adesione alla CER, così da partecipare al Bando Regionale per la redazione dello studio di fattibilità.

 

Il CdQ si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

 

 

 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La manifestazione di interesse deve essere avanzata compilando l’apposita domanda secondo lo schema di cui all’Allegato 1.) del presente Avviso e debitamente sottoscritta. Ad ogni istanza dovrà essere allegato un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore, pena l’irricevibilità della domanda.

 

TERMINI E MODALITÀ DI RICEZIONE DEI DOCUMENTI

I soggetti interessati dovranno far pervenire le loro adesioni entro e non oltre il 4 febbraio 2022 al seguente indirizzo pec (Posta Elettronica Certificata): cdqvignamurata@pec.it o indirizzo mail cdqvignamurata@gmail.com.

 

FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE ADESIONI

A seguito della ricezione delle adesioni verrà stilato un elenco delle domande di adesione. Visto il limite imposto dal Bando Regionale che prevede un massimo di 100 partecipanti per ogni CER, saranno ammessi i primi 100 che parteciperanno. La graduatoria sarà stilata secondo i seguenti parametri in ordine di importanza:

  • Esercizi commerciali o aziende con prevalenti consumi elettrici in orario diurno;
  • Ordine di arrivo delle domande.

 

Stilata la graduatoria, si procederà a compilare la candidatura al bando regionale.

 

Non sono previsti oneri economici per i partecipanti alla costituenda CER fino all’aggiudicazione del bando. In caso di aggiudicazione, sarà costituita la CER con atto notarile, che è l’unico costo attualmente previsto fino al completamento dello Studio di Fattibilità, finanziato dal bando stesso.

 

Al termine dello studio di fattibilità, l’Assemblea della CER valuterà se e come procedere, ad esempio attendendo futuri bandi o finanziamenti o – valutati i costi e benefici – procedendo con la realizzazione.

 

TRATTAMENTO DEI DATI

In ottemperanza alla vigente normativa in tema di privacy di cui al Regolamento UE 2016/679 e al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii. così come modificato e integrato dal D.Lgs 10 agosto 2018, n.101, tutti i dati forniti devono essere considerati riservati e non divulgabili e saranno trattati da Regione Lazio – Municipio/Comune per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento delle attività.

 

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito internet, sulla pagina Facebook del CdQ e nelle due bacheche.

 

Allegati:

  • ALLEGATO 1. Formulario_GECOWeb
  • ALLEGATO 2: Bando-CER_informativa-Privacy
  • ALLEGATO 3: Bando-CER_Opuscolo
  • ALLEGATO 4: Determinazione-G18124_19_12_22
  • ALLEGATO 5: Bando-CER_Determina-G18200_20_12_2022_Differimento-Termini
  • ALLEGATO 6: Avviso-Pubblico-CER-e-Appendici_1_4

 

Tutti gli allegati sono scaricabili dal seguente link:

https://drive.google.com/drive/folders/1VeLPGaq9UOQ5OL45mCeXMdgxQ6–5Dy9?usp=share_link

Roma, 24 gennaio 2023