A che punto siamo? E’ necessario, dopo le vicende dell’antenna Ericsson, fare il punto sul “work in progress” del nostro Comitato di Quartiere. Ed ecco allora che non esiste solo l’antenna ma i lavori “ordinari” proseguono. Elenco di seguito, punto per punto, tutte le iniziative prese dal CdQ e le relative risposte del Municipio.
- Richiesta di accesso al parcheggio della stazione Laurentina della Metro per coloro che provengono da via di Vigna murata, diretto e senza giri inutili. Ci sono problemi con l’ ATAC, che detiene la proprietà dell’area. Ad ogni modo il Municipio si impegna a cercare una soluzione per far aprire la corsia che consentirebbe l’accesso, attualmente utilizzata come parcheggio.
- Pulizia marciapiedi delle strade del quartiere da erbacce e taglio dei polloni alla base dei tigli e di altri alberi. La richiesta già inoltrata in passato è stata recepita in quanto tale lavoro in gran parte è stato completato.
- Rotatorie all’incrocio Ardeatina-Vigna murata, Millevoi-Cecchignola: La progettazione è pressocchè completa, l’ inizio lavori è previsto per il 2009.
- Spostamento giochi per bambini (vicino Eurospin di via Gradi): il CDQ ha inoltrato al Municipio(sia alla giunta precedente che a quella attuale) la richiesta del riposizionamento di tale struttura in quanto il posto scelto si è dimostrato fin da subito non idoneo. Ci è stata data rassicurazione che sarà presto spostato in un punto più asciutto.
- Verniciatura strisce pedonali: il lavoro è stato fatto solo in parte.
- Posizionamento di dossi per rallentare il traffico in alcuni punti del quartiere: abbiamo ricevuto l’ennesima risposta dal comando dei Vigili Urbani, cortese ma ferma, in cui ci è stato ribadito che, ai sensi del codice della strada e delle altre normative esistenti, non è possibile inserire dossi sulla strada in nessun punto del nostro comprensorio.
Noi richiediamo allora l’installazione di semafori a richiesta dei pedoni, da installare a via Gradi, via Arcidiacono, via Ferruzzi.
- Aggiusti al fondo stradale della strada pedonale S. Giovanna Antida, dissestata dalle radici dei pini: l’assessore Cuoci ha promesso un pronto intervento.
- Pulizia delle strade, raccolta dei rifiuti ecc. La discussione è rinviata all’incontro che il CDQ e il Municipio hanno organizzato con l’AMA (cosa che avviene per la prima volta nel nostro quartiere) previsto per il prossimo 4 dicembre.
- Problematiche inerenti i crescenti flussi di traffico che attraversano il nostro quartiere. Ormai, per evitare i punti critici perennemente ingolfati, sono sempre di più gli automobilisti che attraversano le nostre strade (non progettate per sostenere tali flussi) per recarsi verso via della Cecchignola o verso l’Eur e il centro città. La strada di piano regolatore da via Kobler verso via Gaurico sembra non si farà (tale è l’orientamento del Campidoglio), abbiamo chiesto quindi quali valide alternative sono disponibili. Purtroppo la risposta è stata alquanto vaga facendoci pensare che le alternative non si conoscono, o forse non esistono.
- Riparazioni urgenti per la messa in sicurezza della pista di pattinaggio di via Drago. La pista non è “in carico” a nessuno e il Municipio non ha soldi da destinare a tali interventi. Abbiamo discusso all’interno del CDQ di tale risposta insoddisfacente, visto che ne va della sicurezza dei bambini che lì ci giocano tutti i giorni. Il CDQ pensava di destinare a questo scopo gli eventuali fondi restanti a fine esercizio del CDQ.
- Messa in sicurezza di Via del Casale Zola. Il CDQ ha da sempre denunciato la pericolosità per i pedoni in quanto, anche se la strada non è mai passata in carico al Comune, è ormai da anni un’arteria di scorrimento, dove è necessario fare almeno un marciapiede e dotarla di illuminazione. La precedente giunta Municipale aveva votato a maggioranza la realizzazione dell’illuminazione ma ad oggi non se ne è saputo più nulla. Si attendono riscontri nel merito.
- Realizzazione di una pensilina al capolinea del 762. Siamo in attesa di risposta.
- Piste ciclabili. Ciò che pare essere attualmente allo studio non appare sufficiente.
- Eliminazione delle barriere architettoniche. Resta ancora parecchio da fare.
- Aree riservate per cani. Il Municipio ha intenzione di realizzarne una, ma non si sa né dove né quando.
16. Terminale per servizi anagrafici al Mercato. Era stato promesso, ma sembra che per varie ragioni non si possa fare.
25 novembre 2008