Siamo lieti di avere per la prima volta in questo quartiere un incontro con un rappresentante ufficiale dell’AMA per portare all’attenzione dell’azienda i problemi della pulizia nelle strade nel nostro quartiere Vigna murata – Fonte meravigliosa, tra la via Ardeatina e la Laurentina.
Siamo lieti per la presenza dei rappresentanti del Municipio che hanno promosso questo incontro.
Distinguiamo innanzitutto il problema dei cassonetti da quello delle strade.

Per i cassonetti, dobbiamo rimarcare innanzitutto lo svuotamento non abbastanza frequente dei cassonetti per i rifiuti speciali, il che determina accumulo di plastica, bottiglie ecc. al di fuori dei cassonetti stessi e in generale l’accumulo di materiali vari presso i cassonetti e la scarsa igiene nei loro paraggi.

Il discorso si fa più complesso per la pulizia delle strade. Parrebbe non esistere tale pulizia se non in modo occasionale e non sistematico, cioè con pulizia programmata delle strade, con intervento dei vigili per rimuovere le auto dove necessario.
Le automobili in sosta lungo i marciapiedi non consentono la pulizia del bordo dei marciapiedi dove l’accumulo del terriccio e altro favorisce lo sviluppo di una vegetazione in alcuni punti rigogliosa.
I marciapiedi stessi non sono mai oggetto di alcuna operazione di pulizia e sono essi stessi terreno di coltura per erbe selvatiche.
Si aggiunga il fatto che tutte le strade principali del quartiere sono alberate, il che dà luogo a due ordini di problemi.
Primo, la caduta delle foglie caduche in autunno con accumuli locali e rischi di cadute per gli anziani; secondo, la crescita vigorosa di polloni, alla base dei tronchi, che costringe i pedoni a scendere in qualche caso dal marciapiede. Nel luglio scorso una persona è stata per questa ragione investita da un’automobile ed è deceduta.

Il quartiere di Prato smeraldo sembra poi costituire una zona franca a se stante, perché le sue strade non sono ancora prese in carico dal Comune di Roma, malgrado che in alcuni documenti il Comune affermi che gli sono state consegnate. A quando la soluzione di questo rebus?
Da parte nostra ci impegniamo a fare da tramite con i cittadini, per far sì che gli interventi che venissero deliberati trovino la massima collaborazione da parte degli abitanti nella loro applicazione.

Per comunicazioni al riguardo:

Franco Nava Mambretti

Email: franconavamambretti@libero.it Tel.3200971860