Il Cdq Vigna Murata nel resocontare la cittadinanza circa il tavolo tecnico tenutosi nella mattinata dello scorso 4 maggio all’Assessorato all’Urbanistica, si trova, altresì, costretto ad evidenziare quanto segue:

In primo luogo non è abitudine del Presidente di questo Cdq presentarsi ad appuntamenti non invitato e ciò anche per motivi professionali, ne deriva, quindi,che se era in loco aveva ricevuto un invito e più precisamente dal Municipio XII. D’altro canto una circostanza analoga si era verificata lo scorso 7 febbraio 2012, quando, la riunione richiesta dal Cdq Vigna Murata e fissata con la segreteria del Sindaco, nonché con l’Ass.to alla Mobilità per il servizio di nuovo bus circolare interquartierale è stato esteso all’ultimo a voce proprio al Gruppo cd di impegno civico Cecchignola Sud non è mai troppo tardi, che, peraltro, in quella occasione ha ritenuto avanzare richieste diverse da quelle per le quali era convocata la riunione e che per di più attenevano all’unico servizio pubblico di mobilità presente nel quartiere Fonte Meravigliosa –Prato Smeraldo. Ci riferiamo allo spostamento del capolinea del 762. E ciò senza averne preventivamente discusso con il Comitato di quartiere Vigna Murata preposto alla tutela degli interessi dei quartieri  Fonte Meravigliosa –Prato Smeraldo.

Nonostante ciò mai nessun comunicato è stato redatto o diffuso dallo scrivente Comitato, che si vede costretto oggi a fare chiarezza. Ricordiamo, infatti, che del servizio inquartierale da questo Comitato proposto godrebbe benefici anche Cecchignola Sud. Preme sottolineare come la ns attività espletata in questi anni ha sempre cercato di trovare un punto di convergenza tra le varie necessità, ascoltando anche le altre entità territoriali  degli altri quartieri limitrofi.

Per quanto attiene alla riunione del 4 maggio 2012 sia l’Ass.re Corsini che dalla Dott.ssa Stillittano dell’Ufficio Espropri del Comune di Roma hanno fatto definitiva chiarezza sul risarcimento dei danni derivanti dal contenzioso Consorzio La nuova Fonte Meravigliosa Il Ridotto srl e Bastia srl, che sarà ad esclusivo carico del Comune di Roma e che si provvederà entro breve alla trascrizione della sentenza del Consiglio di Stato 8363/2010.

Sulla questione dei servizi a Cecchignola Sud è stato evidenziato che essendo il Piano di Zona non venuto giuridica esistenza (quindi e’ di fatto inesistente), si dovrebbe  procedere ad un nuovo piano edilizio ed ad una nuova lottizzazione, posto che il Comune di Roma non ha comunque i fondi sia per realizzare eventuali espropri che per costruire i servizi, come evidenziato dall’Ass.re. Alle nuove cubature si sono opposte lo scrivente Comitato, Cecchignola Vivibile e il Comitato No Tangenziale Kobler, e ciò in quanto il quadrante è già stracarico di edificazioni comprese quelle in arrivo (Colle delle Gensole, Prato Smeraldo e Cecchignola Ovest).

Inoltre il Cdq Vigna Murata ha evidenziato che proprio nelle cubature in corso di realizzazione di Cecchignola Ovest si era tenuto in conto di Cecchignola Sud per i servizi. Si è chiesto, quindi, al Comune di far una verifica sulla capienza dei servizi ed eventualmente di densificare quelli in previsione a Cecchignola Ovest. Tale proposta è stata sposata dalle ass.ni Cecchignola Vivibile e Comitato No Tangenziale Kobler, nonchè dal Municipio XII. Il Comune, nella persona dell’Assessore Corsini ha, quindi,  dato mandato agli uffici di fare le verifiche del caso. Non corrisponde a verità, quindi, che il Cdq Vigna Murata sia contrario a che Cecchignola Sud abbia servizi di cui poter usufruire. Per quanto riguarda il prolungamento di via G. Kobler il Comune ha confermato che il nuovo tracciato proposto dal Sindaco nell’assemblea pubblica del 16.11.20122 non è minimamente in discussione, in quanto è realizzabile, meno oneroso ed ha il pregio di non passare per aree private. Contestualmente sono allo studio anche verifiche di mobilità pubblica tra cui Tramvia (Filobus, una linea interquartierale, ed il piano di ciclabilità appena approvato dal Comune e che ha vari percorsi in previsione nel ns quadrante.

 

Roma,lì 8.5.2012                                                                                                                          Il Cdq