Ogg.: richiesta installazione autovelox a Via Vigna Murata, Via Stefano Gradi,  Via Tommaso Arcidiacono

Il Comitato di quartiere Vigna Murata, a seguito degli ulteriori incidenti intervenuti su Via di Vigna Murata e Via Stefano Gradi in data 20 aprile u.s. e in via Tommaso Arcidiacono nella notte tra il 30.4.2012 e  il 1 maggio 2012., si vede costretto a formalizzare nuovamente per iscritto  le richieste, più volte inoltrate  agli organi municipali, di adeguate misure di sicurezza atte a garantire l’incolumità dei cittadini del proprio quartiere (Fonte meravigliosa – Prato Smeraldo), che si affaccia su via di Vigna Murata, nonché di tutti coloro che giornalmente percorrono le soprannominate strade.

Sono anni, infatti, che su via di Vigna Murata, Via Stefano Gradi e via T. Arcidiacono, si susseguono incidenti anche mortali.

Posto che è di tutta evidenza che anche un adeguato senso civico e rispetto del codice della strada garantirebbe una diminuzione degli stessi, non può non tenersi in debito conto che la politica e, quindi, nella fattispecie l’Amministrazione debba tracciare una linea guida.

Pur tenendo in debito conto i primi interventi da Voi posti in essere nello scorso mese di novembre 2011 su via di Vigna Murata e di cui Vi ringraziamo, va tenuto in conto che soprattutto via Gradi e Via Arcidiacono, così come la parallela Via Ferruzzi sono strade di quartiere, divenute purtroppo di scorrimento e di collegamento interquartierale, dove i residenti del quartiere qui rappresentato (Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo), transitano abitualmente a piedi per raggiungere i servizi ivi esistenti (Parrocchia, negozi, centro sportivo e quant’altro), e giornalmente rischiano l’incolumità data la forte velocità. In allegato alla presente trovate foto degli ultimi due incidenti su via Stefano Gradi e Via T. Arcidiacono, dai quali emerge inequivocabilmente l’eccesso di velocità tenuta dai conducenti dei veicoli interessati.

In tal senso, si chiede espressamente che il Comune Voglia provvedere ad installare di autovelox anche fissi su via di Vigna Murata, Via Stefano Gradi e Via Tommaso Arcidiacono, al fine di meglio regolare il traffico, contenere  la velocità, causa del maggior numero di incidenti, e contestualmente garantire all’Amministrazione stessa una fonte di entrata certa.

Non si può in tal senso condividere la precedente nota del XII Gruppo del 13.12.2011 prot. Vn 2011/53682, con la quale il Dirigente sosteneva l’impossibilità di effettuare i rilevamenti per mancanza di spazi idonei a tenere in sicurezza gli agenti. Si rammenta a tal proposito che bordo strada di via Stefano Gradi e via T. Arcidiacono, nonché via Ferruzzi, sono presenti ampi spazi di parcheggio in più punti, dove è possibile far sostare le autovetture della Polizia Municipale, preposte ai controlli.

Spesso tale funzione, infatti, è espletata dai Carabinieri di zona, su esplicita istanza dello scrivente Comitato.

Ad ogni modo si richiede, al fine di ovviare ad eventuali inconvenienti la predisposizioni di impianti di autovelox fissi sui dissuasori di velocità già presenti su via Stefano Gradi e Via T. Arcidiacono.

Si coglie l’occasione, altresì, di richiedere contestualmente l’installazione di cartelli di divieto di sosta in zone particolarmente pericolose, quali la curva che va da via Arcidiacono a via Stefano Gradi (in prossimità di Eurospin) e quella che collega via Meldola a via Arcidiacono (tra il gommista ed il congiungimento con via Arcidiacono), dove le macchine parcheggiate in curva rappresentano un grave pericolo per la sicurezza del traffico.

Certi che la ns richiesta non cadrà nel vuoto, nel pieno spirito di collaborazione tra i cittadini e le Istituzioni, l’occasione è gradita per porgere

 

Distinti Saluti                                             Comitato di Quartiere Vigna Murata

 

Il Presidente  Avv. Carla Canale