L’antenna smantellata

Oggi, 4 gennaio 2008 alle 8:15 sono iniziati i lavori per la rimozione dell’eco-mostro di Fonte Meravigliosa.
Questo evento è l’epilogo di una vicenda iniziata subito dopo Ferragosto con il blitz che ha visto installare su terreno comunale un traliccio di 35 metri per telefonia senza considerare che tale costruzione sorgeva in pieno centro residenziale, in prossimità di due scuole e di una chiesa, quindi in contrasto con quanto stabilito del protocollo d’intesa firmato tra enti di telefonia e Comune di Roma.
La demolizione verrà completata entro la giornata odierna mentre domani saranno rimossi i 4 tronconi di antenna. Nei prossimi giorni invece sarà demolita il basamento in cemento.
Questo importante risultato, la cui rilevanza va molto oltre il confine del quartiere, è stato il frutto della mobilitazione immediata e spontanea della cittadinanza, del comitato di quartiere, dei gruppi e delle associazioni presenti sul territorio nonché grazie all’azione del XII Municipio, che chiamato a gran voce dai cittadini, si è fatto garante della legalità procedendo prima alla sospensione dei lavori e oggi alla rimozione del traliccio abusivo, assumendosi tutti gli oneri di tale operazione.

Un ringraziamento doveroso quindi va a tutti coloro che con il loro impegno e la loro mobilitazione si sono adoperati per ottenere questo importante risultato, in particolar modo la presidentessa Prestipino, che a nome del Municipio si era impegnata a rimuovere la struttura in occasione dell’ultima assemblea pubblica convocata dal C.d.Q., e oggi ha mantenuto la parola data.

Ora, se possiamo vedere finalmente il frutto delle nostre battaglie, non possiamo però allentare la vigilanza sul territorio per evitare una possibile nuova collocazione dell’antenna. A tale proposito rinnoviamo la richiesta a tutti cittadini di prestare la massima attenzione e di tenere vivo il livello di attenzione, anche in presenza di un minimo indizio, inviando una e-mail a cdqvignamurata@gmail.com

Su consiglio dei legali, a questo punto sono assolutamente da evitare intemperanza e manifestazioni di ogni genere in occasione dell’udienza che si terrà il 10 gennaio presso il TAR, in quanto, in passato, tali atteggiamenti non sono stati accolti con favore. Per seguire adeguatamente il caso, una limitata rappresentanza del C.d.Q. sarà presente al TAR

Le novità saranno tempestivamente comunicate con i soliti mezzi di diffusione, per cui non si ritiene utile una partecipazione più diffusa, anche perché l’udienza non è pubblica. La presenza (quindi non indispensabile) da parte dei cittadini dovrà pertanto essere silenziosa e rispettosa dell’istituzione.

Per celebrare questo risultato il C.d.Q sta pensando di organizzare una festa di quartiere per condividere il successo della mobilitazione e per ringraziare tutti per l’impegno profuso; a breve saranno fornite precise indicazioni in merito.

Il Comitato di Quartiere Vigna Murata

Nella Galleria fotografica altre immagini dello smantellamento.