Nel pomeriggio di Martedì 5 novembre u.s., a seguito delle segnalazioni fatte dal Cdq Vigna Murata con annesso materiale fotografico, i Carabinieri hanno effettuato un sopralluogo nelle aree di pertinenza dell’Istituto Agrario sito tra via Ardeatina e via di Vigna Murata, procedendo alle identificazioni e denunce dei senza fissa dimora ivi presenti. Nei prossimi giorni continueranno gli interventi sugli altri luoghi da noi segnalati.
Si spera in un congiunto intervento da parte delle competenti Autorità Comunali al fine di garantire alla persone identificate una più idonea collocazione ed evitare solo uno spostamento momentaneo che non risolve le problematiche né di sicurezza dei cittadini, né di una migliore qualità della vita per i senza fissa dimora. Il tutto al fine di veder tutelati i diritti inviolabili della persona, sanciti nell’art. 2 della Costituzione Italiana ed il diritto alla salute degli abitanti dei quartieri insistenti sull’asse Ardeatina/ Laurentina. Qui di seguito pubblichiamo il dispaccio di agenzia sull’intervento:
OMR0041 3 CRO TXT Omniroma-VIGNA MURATA, ACCAMPAMENTO ABUSIVO IN AREA VERDE ITAS: SGOMBERATO DA CC (OMNIROMA) Roma, 07 NOV – Sono penetrati in un’area verde attigua e di pertinenza dell’Istituto Tecnico Agrario Statale «Giuseppe Garibaldi» dove hanno allestito i loro ripari di fortuna, baracche fatiscenti, costituite da tavoloni di legno, assi di ferro, cartoni e plexiglass, tutto materiale di risulta recuperato nel tempo tra i cassonetti della zona, in condizioni igieniche pessime e senza servizi igienici. Sette cittadini romeni di età compresa tra i 21 e i 68 anni, tra cui due donne di 41 anni, tutti nella Capitale senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine, sono stati denunciati a piede libero dai Carabinieri della Stazione Roma Cecchignola con l’accusa di invasione di terreni ed edifici. I militari a seguito delle segnalazioni giunte da alcuni residenti della zona hanno deciso di effettuato il blitz dove hanno identificando i sette abusivi. red 071210 NOV 13