A seguito della lettera dell’avvocato De Majo corre l’obbligo al Comitato di Quartiere di dare un primo chiarimento ai cittadini al fine di fugare ogni dubbio: la prescrizione dell’atto d’obbligo paventata nella lettera non è a tutt’oggi avvenuta.

L’art 2946 c.c. disciplina la prescrizione ordinaria, disponendo: «Salvi i casi in cui la legge dispone diversamente, i diritti si estinguono per prescrizioni con il decorso di dieci anni (att. 248 e seguenti)». La prescrizione nel caso del nostro Piano di Zona (PDZ) è decennale trattandosi di un contratto nel quale le parti, Comune di Roma e Consorzio la Fonte Meravigliosa, si assumono reciprocamente degli obblighi. Ora il Primo atto d’obbligo, Notaio Felicetti, è del 1972, il secondo integrativo è del 1979…

 Nel 1987 vi è il Decreto di esproprio dell’edificio Santa Rita, in ottemperanza quindi all’atto d’obbligo, che di fatto interrompe il termine prescrizionale. Dal 1987 al 1997 interviene il verbale di cessione gratuita delle aree del 1990 n. 4961, sottoscritto di pugno dal Presidente del Consorzio La Fonte Meravigliosa, dove lo stesso evidenzia che deve ancora cedere al Comune di Roma delle aree residue tra cui appunto il Santa Rita e si impegna nuovamente a farlo. Di fatto tale verbale interrompe nuovamente il termine prescrizionale che ricomincia a decorrere quindi dallo stesso. Dal 1990 al 2000 interviene la delibera di Giunta Comunale del 1999 che nuovamente interrompe i termini di prescrizione così come le successive lettere inoltrate dal Dipartimento IX al Consorzio, sino all’ultima intervenuta in data 4 agosto 2009 su sollecitazione dello scrivente Cdq. Ne consegue che il quartiere bene fa a richiedere che il Santa Rita venga riconsegnato ai cittadini. E’ del tutto evidente che l’avv. De Majo ben si guarda dall’evidenziare la presenza del verbale del 1990 nelle sue note, posto che lo stesso viene richiamato dal Comune solo nell’ultima recente lettera.

Per maggiori informazioni il Cdq sarà a disposizione dei cittadini tutti nel corso delle raccolte firme dinanzi alla Chiesa a partire da domenica 13 settembre p.v.

Il CdQ

***

APPROFONDIMENTI:

VAI ALLA PAGINA DOSSIER SANTA RITA