Luogo: sala polifunzionale della Parrocchia, via Roberto Ferruzzi 110.
Apertura dell’assemblea alle ore 18:45.
Dopo aver presentato il nuovo CdQ come eletto alle scorse elezioni del mese di novembre 2018, vengono illustrate le attività in corso ed in particolare:
Richieste rifacimenti manti stradali Fonte e Prato,segnaletiche orizzontali e marciapiedi: è stato richiesto il rifacimento delle strade più importanti del quartiere, notevolmente dissestate, sia di Fonte che di Prato.
Al momento l’Amministrazione è intervenuta con delle toppe, la segnaletica orizzontale e i marciapiedi.
Viene illustrato lo schema di interventi richiesti per priorità.
Dopo l’assestamento di bilancio dell’agosto del 2018 sono state finanziate delle opere di marciapiedi e strade nel nostro quartiere e speriamo di vedere presto i primi lavori.
Richiesta rifacimenti viali pedonali vicino alla parrocchia: il Dipartimento ambiente a seguito del nostro ultimo sollecito del mese di gennaio 2019 ha assicurato che al termine del prossimo bando di gara i residui di cassa verranno utilizzati per il rifacimento dei viali pedonali parrocchiali, dove si è chiesto più volte l’intervento con l’eliminazione degli scalini dissestati.
Richiesta potature tigli stradali e alberi pericolosi nei parchi: grazie al residuo di cassa del bando di manutenzione ordinaria e sicurezza delle ville comunali è stato possibile in varie parti della città effettuare potature. Nel nostro quartiere sono stati interessati i tigli di via Meldola, via Gradi e 117 piante su via Arcidiacono.
Mancano all’appello i parcheggi via Squarcina e Da Cherso nonché via della Fonte Meravigliosa e via Ferruzzi, nuovamente richiesti.
Raccolta olio esausto: come già comunicato, da martedì 19 abbiamo un nuovo servizio di raccolta olii esausti nel nostro quartiere, grazie al supporto del nostro mercato rionale.
Vene illustrato poi il progetto pedibus in base al quale si propone – con la collaborazione di Roma servizi per la mobilità, l’Istituto scolastico Domenico Purificato ed il Comitato genitori – percorsi pedonali nelle aree verdi, che consentano il raggiungimento degli edifici scolastici senza l’utilizzo di automobili. Questo al fine di ridurre l’inquinamento garantire sicurezza ai ragazzi e facilitare la mobilità dolce.
In questo senso vengono illustrati i due progetti di rifacimento dei viali pedonali preesistenti che ci si propone di effettuare a fine marzo 2019: uno di collegamento tra via Cerva e via Inchiostri e l’altro tra via Arcidiacono e le strutture giochi e panchine del parco di via Forster-Arcidiacono notevolmente deteriorati.
Si ritiene indispensabile la realizzazione degli stessi anche per la tutela della mobilità all’interno del nostro quartiere e si chiede ai cittadini di contribuire con versamenti c volontari a mezzo bonifico sul conto corrente del CdQ presso la BCC Ag. 16 IBAN IT77N0832703207000000011887 intestato a Comitato di Quartiere Vigna Murata
Per i problemi della mobilità del quadrante il 9 gennaio 2019 è stata presentata nuovamente una richiesta commissione congiunta comunale mobilità ed urbanistica, che al momento non ha avuto seguito.
Viene introdotto poi il secondo punto all’odg:Approvazione del Bilancio
Il segretario ne illustra il contenuto: in cassa sono disponibili al 31.12.2018 circa 2110 euro che verranno utilizzati per la realizzazione dei viali, a cui si aggiungono 1000 euro sempre di competenza del 2018 ma accreditati dalla BCC nel gennaio 2019, avente ad oggetto il contributo annuo di beneficenza della BCC anno 2018.
L’assemblea approva all’unanimità il bilancio 2018 del CdQ.
Viene introdotto poi il terzo punto all’odg: Revisione Statuto e Regolamento elettorale del cdq
Per evitare fraintendimenti sono stati apposti dei correttivi letterali allo statuto, con l’utilizzo della parola residenti in luogo della parola abitanti.
Nel regolamento elettorale sono stati rivisti i tempi di presentazione delle candidature rispetto alla data delle elezioni, nonché l’eventuale estrazione a sorte dei membri effettivi della commissione elettorale ove risultino disponibili più di 7 volontari.
E’ stato poi stabilito per le modalità di identificazione degli elettori al seggio:” Sono Elettori tutti i residenti del quartiere ed i titolari degli esercizi commerciali del quartiere; i residenti dovranno essere identificati alla presentazione del seggio o dalla carta di identità in corso di validità con la residenza indicata oppure dalla scheda elettorale rilasciata da Roma Capitale per le elezioni politiche ed amministrative insieme ad un documento di identità in corso di validità. L’operatore commerciale, che è titolare di una attività nel quartiere, può presentare oltre al documento di identità in corso di validità una bolletta di utenza pagata”.
L’assemblea ha approvato all’unanimità le modifiche regolamento elettorale e statuto che verranno pubblicati sul sito del comitato.
Si passa al punto all’odg relativo a Prato Smeraldo.
Si illustra la situazione delle strade di Prato Smeraldo ancora non passate in manutenzione al Municipio IX a causa di alcune imprecisioni dei frazionamenti delle dette aree, che debbono essere rivisti- su richiesta dell’Amministrazione Comunale – dal Consorzio Solidarietà Sociale.
Il Contenzioso al Consiglio di Stato avverso la sentenza del Tar Lazio – che trasferiva in base all’atto d’obbligo a far data sottoscritto aree in esso indicate – è ancora pendente e si attende la fissazione del merito, considerando che il Consorzio solidarietà sociale ricorrente non ha fatto richiesta di sospensiva della sentenza di primo grado.
Nelle more, nel mese di ottobre del 2017 un residente del quartiere Prato Smeraldo ha provveduto alla trascrizione della detta sentenza del Tar Lazio alla Conservatoria.
Altri residenti di Prato Smeraldo, invece, risulta abbiano attivato le attività ispettive del MISE, in quanto sussisterebbero i presupposti dell’art. 2545 c.c. octiesdecies.
Si susseguono vari interventi di residenti, tra cui uno in cui si dà lettura di una lettera ricevuta dalla segreteria del Ministro dello Sviluppo Economico, il quale non solo confermerebbe il procedimento, ma comunica che lo stesso si sarebbe concluso, con delibera del Comitato Cooperative del 17.1.2019 di scioglimento del Consorzio solidarietà sociale per atto di autorità.
A breve sarebbe previsto il decreto direttoriale di nomina di un Commissario Straordinario da parte del MISE.
Alcuni abitanti lamentano che nelle more, il Consorzio avrebbe richiesto la costituzione di un fondo di riserva circa euro 250.000. Sono in corso contenzioni, in quanto il consorzio ha notificato dei decreti ingiuntivi per ottenere queste quote atte a costituire i fondi di riserva, e vi è discussione se soci del consorzio siano le cooperative edilizie che sono estinte da anni o i residenti e sulle possibili conseguenze.
Si passa infine al punto all’odg relativo all’aggiornamento sulla mobilità Gradi-Kobler e aree limitrofe.
La mozione n. 55/2018 del 31 marzo 2018 dell’Assemblea Capitolina ancora non è stata tradotta in vera e propria delibera di variante del piano regolatore e speriamo quanto prima venga convocata la commissione congiunta – più volte richiesta – per discuterne.
La situazione del traffico nel quartiere sta diventando insostenibile e – dopo averne discusso in mobilità municipale – ancora non si è dato attuazione alle zone trenta con i relativi provvedimenti di mitigazione del traffico richiesti.
Il recente decreto regionale di dichiarazione di Monumento Naturale delle aree verdi interquartieri purtroppo lascia aperte le zone oggetto delle due ipotesi di viabilità proposte dallo studio di mobilità di RSM e richiesto dai Dipartimenti Urbanistica e Trasporti. Tale studio vede il possibile collegamento Kobler-Gradi o il collegamento da via Casale Zola con una parallela a via Forster, avverso i quali erano state raccolte le firme a febbraio del 2018 e si era appunto ottenuta la mozione della Assemblea Capitolina 55/2018.
Vengono introdotti alla riunione i rappresentanti dell’associazione Ottavo Colle che illustrano all’assemblea lo stato dell’arte della Trasformazione Urbanistica Vigna Murata, che prevede la realizzazione del Centro Commerciale Esselunga, due palazzi uno di undici e l’altro di tredici piani ed i connessi tracciati viari.
La associazione Ottavo Colle ha in programma una assemblea cittadina il prossimo 4 marzo presso la Parrocchia San Virgilio alle ore 18.00 per prendere determinazioni in merito ed ha invitato i cittadini del ns quartiere a presenziare.
L’assemblea si chiude alle ore 20.45.