Cari tutti,
come abbiamo anche esposto all’assemblea dello scorso febbraio tra i progetti in cantiere, cui sono correlate le realizzazioni dei viali pedonali di questi giorni vi è il progetto pedibus nel nostro quartiere.
Grazie al lavoro di sinergia con l’Istituto Comprensivo Domenico Purificato nella figura della Preside Manuela Fini e della professoressa Esposito nominata dall’Istituto Mobility Manager, nonchè al Comitato dei Genitori, a Roma Servizi per la Mobilità ed all’Assessorato competente siamo riusciti a fare un gran lavoro di squadra per un progetto che si inserisce nella famiglia più ampia dei progetti che mirano a migliorare la qualità della vita nelle città attivi nel Comune e si concentra sulla mobilità casa/scuola dei bambini delle scuole elementari.
L’azione educativa è fortemente influenzata dai comportamenti familiari, e la “cattiva abitudine” di accompagnare i figli a scuola in auto deve essere ridiscussa insieme ai bambini e ai ragazzi, ai genitori, alla scuola. Lo spirito di questo progetto è proprio quello di venire incontro alle esigenze di quelle famiglie che si sentono costrette ad accompagnare i figli a scuola per le più svariate ragioni (innanzitutto un sempre crescente senso di insicurezza nel lasciare i figli da soli per strada, poi la fretta, gli spostamenti accessori, ecc.), ma anche a quelle che per le stesse ragioni non ritengono possibile modificare le proprie abitudini.
Partirà in via sperimentale il prossimo 8 maggio 2019. Ne potete capire l’importanza e gli scopi non solo educativi ma volti a salvare il nostro territorio da eventuali danni ambientali ed a tutelare la salute degli abitanti. Limitare il traffico ed evitare che il nostro quartiere sia diviso a metà da strade e da numerose auto è necessario per tutti noi.
Vi chiediamo, quindi, un ampia partecipazione di genitori e bambini con una massiccia adesione.
L’idea non è un’idea “nuova”, in quanto l’accompagnamento da parte di adulti di un trenino di bambini a piedi nasce già nel 1976 in Danimarca, dove la città di Odense avvia un progetto chiamato “Chemins de l’ecole surs”, cioè “ Percorso sicuro per andare a scuola ” e oggi il Pedibus (o Pedobus o Piedibus) è diffuso in Europa e in tutto il mondo.
Di seguito trovate al link ufficiale dell’Istituto scolastico dove sono presenti tutte le info necessarie, ed in allegato per semplificare trovate la circolare della Preside di avvio al progetto e la liberatoria dei genitori per i ragazzi da consegnare all’istituto, e l’incontro con i rappresentanti di classe delle elementari per stabilire il tutto.
Vi preghiamo di darne diffusione a tutti i contatti del quartiere a Vs disposizione.
Il CdQ Vigna Murata
http://www.icpurificato.com/…/832-progetto-pedibus-di-mobil…

http://eur.romatoday.it/fonte-meravigliosa-pedibus-purificato-.html

Circ126AlPedibus080519 (1)

Circ127AlIncontroinformativoPedibus060519

LiberatoriaimmaginiPedibus (1)