Gent.mi Presidente e Vice Presidente,

il 29 gennaio scorso si è tenuta un’assemblea dei cittadini di Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo indetta dal Comitato di Quartiere. Era presente all’assemblea anche il Vice Presidente del Municipio Maurizio Cuoci che ha fornito numerose risposte ai quesiti che sia il Comitato che i Cittadini hanno sollevato in merito alle numerosissime questioni che interessano il quartiere.

Vorrei tornare, in particolare, su un paio di punti che purtroppo non hanno trovato spunti positivi per una loro soluzione:

1) la messa in sicurezza di Via Casale Zola (chi sostiene questa richiesta lasci il proprio NOME E COGNOME nei commenti)

2) la messa in sicurezza e la manutenzione delle due piste di pattinaggio che sono presenti in quartiere ( via Drago e via Ferruzzi)

Messa in sicurezza di via Casale Zola

La questione è ormai nota da molto tempo. E’ una strada privata che è utilizzata per la viabilità pubblica. E’ molto pericolosa perché è priva di illuminazione, non ha marciapiedi ed è piena di buche.

Già la questione fu sollevata con la precedente giunta e fu deliberato di realizzare l’illuminazione pubblica. Ma nulla è stato fatto di concreto.

E’ inutile continuare a raccontarci che per prevenire atti di violenza, in particolare sulle donne, è necessario mettere in sicurezza i luoghi pubblici o quelli aperti al pubblico utilizzo: è necessario passare dal racconto alla realizzazione. Non ci servono forze di polizia per far questo: nella nostra situazione sarebbe sufficiente l’illuminazione , un marciapiede e tappare qualche buca.

Ci viene detto che essendo privata la strada non può essere presa in carico per queste cose dal Comune o dal Municipio.

Da notizie di stampa ci risulta che il Comune ha sbloccato il 28 gennaio fondi regionali per 5 milioni di euro proprio per l’illuminazione e la sistemazione del manto stradale delle strade private aperte al pubblico. Quindi su queste situazioni si può intervenire anche se le strade sono private. Speriamo che il Municipio voglia adoperarsi perché anche la nostra situazione possa essere sanata utilizzando i fondi di cui sopra.

Messa in sicurezza delle piste di pattinaggio di via Drago e via Ferruzzi

Si tratta di due strutture realizzate dal Consorzio Fonte Meravigliosa che sono utilizzate moltissimo da bambini e adulti non solo del nostro quartiere, ma anche dai quartieri limitrofi. Attualmente sono degradate per carenza di manutenzione e presentano molti aspetti di pericolosità. Quella di via Ferruzzi è addirittura invasa dal fango e spesso viene utilizzata per l’accensione di fuochi notturni.

Anche qui ci viene detto che non essendo la proprietà formalmente del Comune non si può intervenire.

Noi pensiamo che la sicurezza e l’arginare il degrado siano un compito primario delle pubbliche autorità. D’altra parte amministrazioni pubbliche sono già intervenute con cospicui fondi pubblici su queste aree formalmente private per riqualificare i campi di bocce di via Ferruzzi , campi che per la verità allo stato attuale non sembra siano utilizzati, mentre le piste di pattinaggio sono sempre piene di bambini in particolare nella bella stagione.

Questo dimostra che quando si vuole si può intervenire a beneficio dei cittadini che richiedono un migliore vivibilità dei nostri quartieri. Ci auguriamo, quindi, che anche per questo caso si riesca a recuperare qualche migliaia di euro per gli interventi necessari al ripristino delle condizioni originarie.

Fiduciosi che i casi segnalati possano incontrare la necessaria volontà politica per una loro soluzione positiva, porgiamo distinti saluti.

Sandro Dauri, Carlo Terriaca, Ottaviano Di Peco, Rosamaria Luccisano, Roberto Santi, Bruno Capezzali, Mario Bucchi, Clara Nicita, Massimo Bailo, Rachelina Ciccarelli, Stefano Reynaud, Franco Nava, Sergio Liverani, Luciano Giulietti, Anna Maria Costanzo, Nunzio Varricchio, Renato Teodori

Roma, 9 febbraio 2009