Gent.le Sindaco,Assessori, Vicesegretario Generale e Direttori,

facendo seguito e riferimento alle precedenti missive inoltrate l’ultima delle quali il 14 gennaio u.s., con la presente lo scrivente Comitato di Quartiere Vigna Murata in rappresentanza degli interessi collettivi e diffusi dei cittadini che vivono nell’area di Roma IX Municipio EUR, in particolare dei quartieri di Fonte Meravigliosa/Prato Smeraldo è a richiedere un intervento straordinario immediato presso alcune strade del quartiere dissestate da tempo e dove è seriamente  compromessa la sicurezza ed incolumità pubblica dei cittadini, con il rischio di sinistri stradali, già occorsi in loco.

Nelle ultime settimane più volte sono intervenuti i Vigili Urbani in via Gradi, Via di Vigna Murata (direzione Laurentina), costretti peraltro “a far da guardia alle buche”.

Ci si riverisce in particolare a via Stefano Gradi, Via Arcidiacono, Via Forster e via di Vigna Murata, dove passano linee TPL ed ATAC, nonché bus turistici dovuti alla presenza dell’albergo in via Forster e dove sono indispensabili strisce pedonali evidenziate all’altezza del giornalaio e dell’accesso alla scuola di Via Drago/Inchiostri. Delle dette vie alleghiamo materiale fotografico dai quali si evince la necessità di un immediato intervento, che non sia un semplice rattoppo, ma una seria manutenzione. Stesso dicasi per marciapiedi e camminamenti più volte segnalati nel corso degli anni e sui quali non si è mai fatto un intervento. Sui medesimi sono, infatti, già caduti rovinosamente più cittadini riportando serie fratture, documentate da certificati di pronto soccorso anche depositati presso i vs uffici.

Vi si richiede, inoltre,  un intervento di messa in sicurezza della strada Via Casale Zola, anch’essa nell’elenco delle strade presente sul Vs sito istituzionale come  di proprietà del Municipio IX. E’ opportuno segnalare che tale strada, notevolmente dissestata, con numerose buche, ormai è divenuta  un nodo di transito dei quartieri limitrofi (Millevoi, Cecchignola, Fonte Laurentina, Falcognana ed altri) ancora maggiormente posta in difficoltà dopo i  lavori delle rotatorie dell’Ardeatina e per i lavori attuali in corso per le nuove edificazioni di Cecchignola Ovest, Colle delle Gensole  ed è da sempre priva di illuminazione pubblica (ad eccezione dell’incrocio con via Cecchignola a seguito di un intervento del 2010), essendo strutturata come strada di campagna.

Non solo, in altre strade del quartiere tra cui via Marcocchia sia nella tratta interna, fronte civico 44 e nella tratta tra via Forster e via Arcidiacono, nonché Via Forster, dove sono presenti buche all’altezza del civico 54, all’incrocio con via Casale Zola, all’altezza del civico 141 e 155, via Inchiostri/Drago, Via Meldola e Via Visiani.

Vorremmo, altresì, evidenziare che la tratta di Via Riccardo Forster da via Edgardo Maddalena a Via Casale Zola era stato oggetto di intervento nell’agosto del 2014 e d oggi la strada è già in condizioni inaccettabili a distanza di soli tre anni.

L’art. 14 comma 1 del Codice della strada prevede che “Gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono: a) alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi; b) al controllo tecnico dell’efficienza delle strade e relative pertinenze; c) alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta”.

Sul piano della responsabilità penale, la Cassazione ravvisa un obbligo di garanzia in capo all’Ente gestore della strada, in virtù dell’art. 14 del Codice della strada e dell’art. 2051 c.c. L’ente gestore risponde quindi ex art. 40 cpv. del codice penale quando, se avesse effettuato la dovuta manutenzione, l’evento non si sarebbe verificato.

Anche la giurisprudenza civile per la verità sta andando verso il superamento del requisito dell’insidia o del trabocchetto, in favore dell’applicazione della disciplina generale del nesso di causalità di cui all’art. 41 c.2 del codice penale: il nesso causale tra l’omessa manutenzione e il sinistro è spezzato solo quando interviene una condotta abnorme da parte dell’utente della strada che è stata da sola sufficiente a determinare l’evento.

Per quanto detto Vi si diffida al ripristino del prefetto stato manutentivo delle seguenti strade: Via Gradi, Via Casale Zola, Via Tommaso Arcidiacono, Via Riccardo Forster, Via Inchiostri/Drago, Via Visiani. Via Marcocchia e via di Vigna Murata, nonchè i marciapiedi di via Arcidiacono e Via Meldola.

In difetto di un concreto riscontro, stante le innumerevoli segnalazioni effettuate dallo scrivente Comitato saremo costretti nostro malgrado a rivolgerci all’Autorità Giudiziaria a tutela dei diritti dei cittadini residenti nel quartiere Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo.

 

Distinti Saluti                                                            Comitato di Quartiere Vigna Murata

Il Presidente

Avv. Carla Canale