Cari Abitanti,

nella giornata di oggi siamo stati costretti a scrivere nuovamente agli Organi preposti per i lavori ACEA diposa cavi in corso nel quartiere. Oltre alle strisce pedonali la ditta incaricata oggi ha rotto una tubazione idrica a via Siro Valles producendo un danno con copiosa fuori uscita d’acqua. Qui di seguito il testo della missiva-

Il CdQ

————————————————————–

 

Gent.li Presidenti, Assessore e Comandante,

 

in qualità di Presidente del Cdq Vigna Murata  scrivo la presente per segnalare i pessimi lavori di ripristino del manto stradale effettuati dalla ditta incaricata ACEA che ha svolto nelle scorse settimane lavori di posa cavi tra le centrali insistenti in via Resti e Via Roberto Ferruzzi. Come già fatto presente la segnaletica rialzata ivi insistente dotata di doppia colorazione e occhi di gatto (realizzata dal Municipio IX nel mese di luglio 2015) è stata totalmente cancellata.

 

 

Nella giornata odierna, la ditta incaricata sempre da ACEA ha effettuato la posa in opera della segnaletica NON RIALZATA, con colore bianco e rosso SENZA OCCHI DI GATTO.

 

Le dette strisce rialzate si ribadisce, realizzate dopo anni di richieste del quartiere solo nel a fine mese di luglio 2015, erano e sono indispensabili per l’incolumità degli abitanti e soprattutto dei bambini che accedono all’Istituto scolastico Domenico Purificato sito nell’adiacente via della Fonte Meravigliosa 79, su una strada di intenso traffico veicolare ad alta velocità in quanto utilizzata unitamente a via Tommaso Arcidiacono, come strada di passaggio dei veicoli provenienti dai quartieri limitrofi.

 

In allegato trovate foto dello stato della strada al momento.

 

In base alla deliberazione 21 del 2016 avente ad oggetto “l”Approvazione del Regolamento per l’esecuzione ed il ripristino degli scavi stradali per la posa di canalizzazioni e relative opere civili e manufatti destinate alla fornitura di servizi a rete nel suolo, sottosuolo e soprassuolo di Roma Capitale”  la ditta che effettua le lavorazioni del posa cavi deve effettuare il ripristino integrale nello stato precedente ed a regola d’arte di quanto era presente sui luoghi di interventi, cosa non avvenuta nel caso in esame.

 

Si chiede, quindi, un Vostro immediato intervento volto a verificare quanto segnalato ed a far effettuare dalla ditta incaricata per l’opera i lavori a regola d’arte, con il ripristino immediato delle strisce pedonali rialzate con colorazione bianca e rossa  ed annessi occhi di gatto nell’interesse di tutti, per primo della stessa Amministrazione, la quale per le dette strisce nel mese di luglio 2015 ha utilizzato soldi pubblici, dovendosi considerare, altresì, che il Comune di Roma è l’organo preposto al controllo.

 

Non solo, sempre in data odierna ACEA per tramite di ditta incaricata ha iniziato lavori di posa cavi in via Spiro Valles. Nel corso delle dette opere è stata rotta una tubazione idrica, con fuoriuscita costante, dalle ore 10 di questa mattina, di acqua, bene pubblico prezioso.

 

La situazione de qua è un grave pericolo per l’incolumità dei cittadini posto che la tubatura si trova sotto la strada e potrebbe generare l’apertura di una voragine, con tutte le conseguenze del caso.

 

Dispiace, purtroppo, dover constatare, che le ditte, di volta in volta, incaricate debbano sempre essere “sorvegliate” costantemente per effettuare quanto dovuto e che i cittadini costantemente siano chiamati a un ruolo di controllo in luogo degli Enti all’uopo preposti.
Certi di poter contare, ancora una volta, sulla Vs sensibilità di Amministratore pubblico, l’occasione mi è gradita per porgere,
Cordiali saluti
Il Cdq Vigna Murata
Il Presidente
Avv. Carla Canale

 

 

lavori-posa-cavi-via-spiro-valles-42-44 lavori-posa-cavi-via-spiro-valles-42-44_2 lavori-posa-cavi-via-spiro-valles-42-44_3 strisce-via-ferruzzi_2