Pubblichiamo di seguito la lettera inviata e protocollata (81079 del 3 nov. 2009) al Municipio XII, riguardante la manutenzione del verde del quartiere.
Al Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta
Via Ignazio Silone
I ponte 00143, Roma
Al Vicepresidente del Municipio XII
Maurizio Cuoci
Via Ignazio Silone 100,
00143 Roma
E p.c. al Direttore del Servizio Giardini
Mario Vallorosi
Piazza di Porta Metronia, 2
00183 Roma
Roma, 3 novembre 2009
OGGETTO: richiesta intervento straordinario di potatura alberature ad alto fusto presenti nel quartiere Fonte Meravigliosa
Facendo seguito e riferimento ai precedenti incontri presso i Vostri uffici ed alle rassicurazioni in tal senso ricevute, siamo a richiederVi con la presente un intervento straordinario presso le aree verdi del nostro quartiere finalizzato alla potatura delle alberature ad alto fusto ivi presenti (210 pini, 80 pioppi e 20 cipressi), che rischiano di compromettere la sicurezza ed incolumità pubblica dei cittadini. Infatti, poiché un serio e programmato intervento da parte del Comune non è stato mai effettuato, non solo i rami ingombranti dei detti alberi coprono gran parte dell’illuminazione sia delle strade che dei giardini del quartiere, ma appesantiscono la struttura degli alberi facilitando i crolli in caso di tempeste, come già successo purtroppo in occasione del temporale del 2 luglio scorso e dell’autunno scorso. Trattandosi di interventi aventi natura straordinaria il Consorzio di Manutenzione del Verde operante nel quartiere in base alla vs delibera di giunta n. 41076/2009 non può farsene carico, dato anche l’elevato costo di intervento ed in tal senso ci ha chiesto di attivarci.
D’altro canto come ben evidenziato dalla sentenza del TAR LAZIO 9900/2009 le aree verdi in questione risultano si ancora formalmente intestate al Consorzio La Fonte Meravigliosa, ma il possesso pieno è del Comune di Roma in forza del verbale di cessione gratuita delle aree del 13.6.1990, pertanto è lecito aspettarsi un Vs intervento o a mezzo del Servizio Giardini o tramite un contributo che possa essere utilizzato a risolvere la nominata situazione.
Certi di un Vostro positivo riscontro sempre nell’ottica della piena collaborazione tra istituzioni e cittadini, si inviano Distinti Saluti
Comitato di Quartiere Vigna Murata