Cari abitanti,

nel pomeriggio di oggi, 20 marzo 2018, si è tenuto il consiglio straordinario sulla manutenzione stradale, sicurezza stradale e buche. Tutti i quartieri hanno nuovamente evidenziato lo stato di emergenza per la sicurezza stradale ed incolumità dei cittadini dei quartieri e così abbiamo fatto anche noi, facendo ben presente che la riduzione a 30km /h non può essere una soluzione valida ad affrontare il problema.
Sia la parte politica che il direttore tecnico del Municipio, invitato a parlare, hanno informato i presenti che al momento stanno utilizzando il bando espletato per la manutenzione ordinaria programmata, assegnato lo scorso due marzo, per tappare le buche in base alle segnalazioni ritenute più urgenti dalla Polizia Locale. Appena termineranno l’emergenza cominceranno a fare tratti di strade con le priorità sempre indicate dalla polizia locale, essendo in un momento di emergenza. Per quanto riguarda noi con certezza sappiamo che sono stati stanziati fondi per il rifacimento di tratti dei marciapiedi di via T. Arcidiacono e sotto marciapiedi di via Meldola (circa euro 48.000,00), nonchè per il rifacimento del manto stradale di via Casale Zola (circa euro 78.000,00).
La parte politica che governa il Municipio ha fatto presente che non intende avvalersi dello strumento della somma urgenza per andare in deroga agli appalti ordinari e gare ad evidenza pubblica, posto che l’assegnazione diretta nel corso degli anni ha generato situazioni anomale. Di qui il motivo per il quale è stato respinto l’atto formulato dall’opposizione che chiedeva appunto di intervenire in base a quanto prescritto dall’art. 163 del Codice dei gli appalti ( Procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile).
Il CdQ ha fatto presente che quanto sopra non può essere ritenuto comunque sufficiente. Le buche devono, infatti, essere adeguatamente segnalate e recintate dall’Ente proprietario fino all’intervento al fine di tutelare la salute e sicurezza pubblica.
Come bene tutelato, infatti, per una Pubblica Amministrazione al primo posto deve esserci la sicurezza dei cittadini.
Ormai da settimane si assiste ad auto che prestano più attenzione alla presenza di buche che alla circolazione stradale e ciò con il forte rischio concreto del verificarsi di incidenti.
Insieme agli altri CdQ del Municipio IX sottoscriveremo una nuova diffida formale e chiederemo al Sindaco di intervenire con tutti gli strumenti necessari che mette a disposizione la legge, anche come suggerito dal direttore tecnico di richiesta di supporto al Governo centrale.
Il CdQ Vigna Murata

Qui di seguito un articolo del Messaggero dove sono inserite nuove strade del nostro quartiere con limite a 30km/h

https://www.ilmessaggero.it/roma/campidoglio/roma_nuovi_limiti_e_divieti_per_le_buche_dall_eur_alla_tuscolana_le_nuove_restrizioni-3615929.html#