Spett.le
Acea –  Piazzale Ostiense 2
00154 ROMA (RM)
lampionispenti@aceaspa.it

Dipartimento S.I.M.U.
V.U.O. – L.P.
c.a. P.I. Marco Liberati
FAX 0667102028

Al Presidente del Municipio XII
Andrea Santoro
Via Ignazio Silone I ponte
00143 Roma
presidenza.mun09@comune.roma.it

All’Assessore LL.PP. Municipio IX
Maurizio Parisi
c/o antonella.pirisi@comune.roma.it

Al Dirigente U.T.O.
Arch. Marina Vecchiarelli
Via Ignazio Silone –  Fax: 06/50512131
 marina.vecchiarelli@comune.roma.it

 e p.c.                          All’On.le Ignazio Marino
n.q. Sindaco di Roma
Piazza del Campidoglio 1
00168 ROMA (RM)
Fax 0667103590

Roma lì 31 gennaio 2014

Ogg. Segnalazioni continui black out illuminazione pubblica nel Quartiere Vigna Murata (Fonte Meravigliosa – Prato Smeraldo) richiesta ripristino immediato illuminazione pubblica  via Tommaso Arcidiacono dal civico 87 al 209, via Patrizio Da Cherso, Via Giorgi, Via Forster, Via Seismit Doda, Via Resti, Via Stefano Gradi parte compresa tra via Ferruzzi e via Vigna Murata–Municipio XI ex XII Eur.

Il Comitato di Quartiere Vigna Murata con la presente Vi significa la presenza di  black out che colpiscono ormai da giorni il nostro quartiere, con pesanti ripercussioni sulla sicurezza dei cittadini, già evidenziato varie volte sia all’Assessore Parisi, al Presidente del Municipio,all’Arch. Vecchiarelli, nonchè ad ACEA.

L’ultima segnalazione è stata da me effettuata lo scorso 20 gennaio a mezzo mail. La luce appena ripristinata nella giornata di martedì 28 gennaio, è nuovamente venuta a mancare nella serata di ieri, 30 gennaio 2014, coinvolgendo, questa volta, quasi l’intero quartiere.

                Alcune zone in particolare sono rimaste buie: Via Edgardo Maddalena, Via Tommaso Arcidiacono dal civico 87 al 209, via Nicolò Giorgi,Via Patrizio Da Cherso, Via Seismit Doda, Via Resti tra via di Vigna Murata e via Seismit Doda, Via Stefano Gradi parte compresa tra via Ferruzzi e via di Vigna Murata.

                Proprio in alcune delle nominate zone rimaste nei giorni scorsi al buio,  si sono verificati durante la notte furti e danneggiamenti alle automobili parcheggiate negli spazi antistanti i condomini.

                Non solo, come già comunicatoVi, sono occorsi anche due gravi incidenti nella giornata di sabato 23 novembre u.s., uno in via R. Ferruzzi e l’altro in Via Tommaso Arcidiacono, quest’ultimo con intervento della Polizia Locale di Roma Capitale Gruppo IX e due feriti di cui uno grave (sono state investite due signore), proprio a causa della mancanza di illuminazione.

Questa situazione di pericolosità, per un quartiere che è, come noto, divenuto di transito e scorrimento per il raggiungimento di quartieri limitrofi, non è più sostenibile, considerato, poi, che in media il disagio si protrae ogni volta per circa 7 giorni.

                Certi della collaborazione della Vs azienda,nonché della Comune di Roma, quale Socio Unico, sollecitiamo a porre un immediato rimedio, di carattere DEFINITIVO, al verificarsi di questi continui black out “a macchia di leopardo”, anche e soprattutto in considerazione del fatto che agevolano proprio quanti vogliono compiere atti vandalici o mettere a segno furti, nonché rendono assai pericoloso l’attraversamento pedonale, con conseguente pericolo concreto per l’incolumità delle persone, configurando per di più a tutti gli effetti un’interruzione di pubblico servizio.

Distinti saluti                                                                                              Il CdQ Vigna Murata, il presidente,  Avv. Carla Canale