Cari Abitanti,
Visto il periodo di emergenza la Sindaca Raggi ha emesso l’ordinanza n. 153/2019 del 5 agosto 2019, che ha stabilito:
– il divieto, per tutti coloro che non sono residenti nel territorio di Roma Capitale, di conferire nel circuito di raccolta di Roma capitale, rifiuti urbani prodotti nel territorio di altri Comuni;
– il divieto di utilizzo di sacchi non trasparenti per il conferimento della frazione multimateriale leggero (plastica e metalli) e per la frazione indifferenziata/secco residuo.
Gli effetti del presente provvedimento, in coerenza con la sua natura contingibile e urgente dovranno limitarsi al tempo strettamente necessario all’individuazione delle più opportune soluzioni, idonee al superamento delle criticità in essere e, comunque, ad un periodo non superiore a 180 giorni.
È stato dato mandato ai vigili di effettuare controlli mirati per verificare che la raccolta sia effettuata correttamente. L’ordinanza prevede sanzioni che vanno dai 25,00 ai 500,00 euro di multa.
Il testo dell’ordinanza è in allegato al presente avviso
Vi chiediamo di attenervi alle disposizioni, che per quanto ci riguarda attendono all’utilizzo dei sacchetti trasparenti, per evitare sanzioni ai condomini e diffondere più possibile la notizia tra i residenti.
Il CdQ Vigna Murata