Cari abitanti,
come concordato con l’Istituto Comprensivo Domenico Purificato, supportato insieme al mobility manager, dal Comitato dei Genitori e dal CdQ Vigna Murata, nonché Roma Servizi per la Mobilità riparte il progetto pedibus!
In tale contesto è stata chiesta anche l’adesione al progetto stradescolastiche nella settimana di mobilità sostenibile con il supporto del Municipio IX e RSM.
I bambini aderenti sono entusiasti e speriamo di avere sempre più adesioni, la mobilità sostenibile oltre che a parole deve sostenersi con i fatti.
Il quartiere già in passato ha dimostrato grande unità sul tema e questo progetto ha favorito e porta a favorire grandemente la socializzazione ed il sentimento di comunità del quartiere.
Il Pedibus costituisce il primo passo per ribadire forte e chiaro all’Amministrazione Comunale, che non siamo favorevoli a nessun nuovo asse viario che distrugga la vivibilità del nostro quartiere, già compromessa. Il problema del traffico è molto sentito essendo Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo già pesantemente attraversato da by pass funzionali certificati dagli studi trasportistici di RSM, che hanno gravi ripercussioni in termini di sicurezza ed incolumità delle persone, data la velocità spesso sostenuta con cui si percorrono strade locali, nonché di tutela della salute, considerato il notevole livello di inquinamento provocato.
Questioni supportate oltre da test dell’ARPA Lazio anche da pareri del Ministero dell’Ambiente, che in tal senso si è espresso indirizzando agli Uffici competenti di Roma Capitale note in proposito dove si ricorda che è aperta una procedura di infrazione comunitaria (n. 2015/2043) per la violazione da parte dello Stato Italiano della direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria. L’Italia e in particolare Roma sono, infatti, ai primi posti per l’inquinamento atmosferico provocato tra l’altro dal traffico veicolare.
Vi ricordiamo anche l’importanza, per chi non lo avesse fatto ancora di attivare SPID in vista del voto dopo il 12 ottobre per i progetti passati alla prima fase del bilancio partecipativo (isola ambientale Fonte/Prato e riqualificazione area verde Meldola/Ferruzzi).
Rendiamo realtà i nostri progetti di mobilità sostenibile quali ciclabili (è in corso di progettazione esecutiva e finanziamento la ciclabile su via di Vigna Murata) ed isole ambientali, zone 30, strisce rialzate e marciapiedi a norma.
Non può in tal senso sfuggire a nessuno di voi l’importanza dell’approvazione con votazione e finanziamento conseguente dei detti progetti.
Speriamo anche che si analizzi la possibilità di un collegamento pedonale più sicuro tra i quartieri di Fonte Meravigliosa e Millevoi per collegare l’ultimo plesso della Domenico Purificato e servizi quali la posta, consentendo ulteriormente la riduzione del traffico veicolare.
Buon pedibus a tutti i bimbi ed ai genitori!
Il CdQ Vigna Murata

riparte il pedibus