Purtroppo dobbiamo rendere nota una brutta pagina di politica del nostro Municipio che si è consumata nella giornata di ieri. Il Consiglio tematico su via Kobler tenutosi ieri 7 luglio 2011 alle ore 15 ha visto schierati all’unisono maggioranza ed opposizione tranne rare eccezioni. Alla presenza di un’aula gremita, più di trecento persone, il progettista incaricato dal Dipartimento VI del Comune ha spiegato, in maniera farraginosa ed incompleta, essendo in palese difficoltà, il tracciato, dichiarando apertamente che da due corsie proposte dal Municipio, sarà presumibilmente portato a 4 per consentire il flusso di auto proveniente dal Grande Raccordo Anulare. La maggioranza ha poi illustrato la sua idea del tracciato, che prevede lo sbocco da più parti: via Kobler-via Luca Gaurico, Via Kobler –Via di Vigna Murata, Via Kobler-Via Rogacci (Via Cerva/Stefano Gradi). E’ stato in questo senso prodotto un ordine del giorno votato da ben 17 consiglieri tra maggioranza e opposizione. La maggioranza, infatti, da sola non ce l’avrebbe fatta.

I Consiglieri Aloisi, Caggiano, Tortosa e Pollak, si sono allontanati dall’aula. Dell’opposizione hanno votato contro i consiglieri Spadaro e Siracusa, i quali hanno, altresì, votato a favore di un altro ordine del giorno, presentato dalla Cons. Spadaro e firmato dal Cons. Vecchio, che è stato osteggiato dal PDL, UDC, PD e parte dell’API con il quale si chiedeva, previa sospensione dell’iter della conferenza dei servizi, la cancellazione dell’asse stradale via Kobler-via Gaurico nel suo precorso attuale, ovvero sul Fosso della Cecchignola, prevedendo di converso un percorso della stessa attraverso il troncone via Kobler-poligono pionieri, ovvero quella relativa al poligono pionieri – via degli arditi, la previsione della realizzazione della pista ciclopedonale lungo il Fosso della Cecchignola, con utilizzo degli oneri concessori della convenzione Cecchignola Ovest per garantire la realizzazione della scuola media nel quartiere Cecchignola Sud e un sistema di mobilità pubblica su via della Cecchignola collegata al corridoio per la mobilità previsto dal progetto, oltre alla definizione del  parcheggio di scambio via di Tor Pagnotta come infrastruttura utile per lo scambio mezzo privato-ferro.

Il Centro Sinistra, quindi, si è spaccato in due. Va detto che nel corso del Consiglio è emerso che i militari della Cecchignola con lettera del 15 novembre 2010 hanno dato la propria disponibilità (lettera dello Stato Maggiore dell’Esercito) a far passare il tracciato di via Kobler all’interno della loro area, a costo zero, all’altezza del Poligono di Tiro Pionieri Lato Nord. Tale soluzione comporterebbe un risparmio economico notevole e la possibilità di devolvere parte degli oneri concessori delle nuove cubature in arrivo a un serio potenziamento della mobilità pubblica, oltre alla costruzione di servizi per il quartiere Cecchignola sud. I militari in tal senso hanno disegnato appositamente il tracciato, fornendolo alle autorità comunali competenti. Il tutto ovviamente con la salvaguardia dell’area verde che si trova di fronte al ns parco Belvedere.

Ci si chiede perché non sia stata assolutamente presa in considerazione dal Municipio, anzi per ben 8 mesi si è lavorato ad altro! Va informata la cittadinanza che dall’inizio del mese di maggio il Cdq sta chiedendo un appuntamento al Presidente Calzetta senza ottenere riscontro avente ad oggetto via Kobler e la questione attinente ai parcheggi di Statistica 2000. In allegato per completezza informativa trovate l’Odg poi votato ed approvato. Lo stesso è stato presentato a firma congiunta da De Iulis (PDL) Contenta (PD) Barbato (UDC) Culasso (API), Scelzi (API). Si precisa, altresì, che nel corso del Consiglio non sono state tenute in alcun conto le rimostranze cittadine né le alternative proposte di viabilità ivi compresa una possibile mobilità pubblica.

La mobilità è un servizio che lo Stato dovrebbe valorizzare attraverso il trasporto pubblico: incentivandolo, rendendolo fruibile, fornendo un’alternativa all’uso dell’auto. Numerosi studi scientifici nazionali e internazionali sulla gestione della mobilità metropolitana suggeriscono, infatti, che gli ampliamenti della viabilità di scorrimento debbano essere sempre accompagnati da un aumento di offerta del trasporto collettivo, pena la rapida saturazione della capacità di trasporto delle nuove carreggiate causata dal traffico indotto, l’aumento di traffico indotto sulla nuova viabilità può essere tale da annullare rapidamente l’effetto di riduzione di emissioni inquinanti dovuto alla iniziale fluidificazione dei flussi. Questo progetto è privo di offerta di trasporto pubblico, tale da consentire alla cittadinanza di non utilizzare le auto. Non basteranno i soldi previsti (circa 20 milioni di euro su carta) e il Comune una volta svincolata l’area con l’inizio delle opere si vedrà presumibilmente costretto dinanzi a progetti presentati per il completamento dell’opera a dover nuovamente investire con il consolidato sistema di nuove cubature e concessioni in luogo di oneri concessori. Il tutto sempre a danno dei cittadini.

Il Cdq Vigna Murata considera questa proposta di declassamento contraria agli interessi dei cittadini e inattuabile, sembrando forse un modo per evitare la valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) che di contro dovrebbe essere effettuata se il progetto rimanesse a 4 corsie, oltre alla normativa europea di riferimento.

Vi terremo informati sulle prossime iniziative da intraprendere per la salvaguardia del ns quadrante e sulle prossime mobilitazioni che saranno organizzate.

Il Cdq

MATERIALI DA SCARICARE:

L’intervento del CdQ durante il Consiglio municipale

ODG VIA KOBLER PDL-PD-UDC API

ODG via kobler SINISTRA ARCOBALENO

DOSSIER VIA KOBLER, IL PROGETTO E LE PROSPETTIVE