Di seguito il testo della lettera inviata il 16 febbraio scorso al Municipio XII relativa alle potature urgenti da effettuare nel nostro quartiere.

OGGETTO: esposto diffida interventi urgenti di potatura alberature ad alto fusto presenti nel quartiere Fonte Meravigliosa

Facendo seguito e riferimento ai precedenti incontri presso i Vs uffici, alla nostra precedente missiva del 3 novembre 2009 ed a quanto da Voi riferito alla assemblea di quartiere del 16 novembre u.s., nonché alle rassicurazioni in tal senso ricevute, siamo a richiederVi con la presente un intervento straordinario immediato presso le aree verdi e le strade del ns quartiere finalizzato alla potatura delle alberature ad alto fusto ivi presenti (210 pini, 80 pioppi e 20 cipressi), che rischiano di compromettere la sicurezza ed incolumità pubblica dei cittadini. Nella giornata di venerdì 12 u. s. infatti, rami dal diametro di 40 cm si sono staccati dai pini presenti nel parcheggio pubblico antistante il giornalaio di via Arcidiacono altezza del civico 117 e per poco non colpivano un cittadino, che passava di lì.

E’ evidente che tale situazione per gli abitanti del quartiere non è più sostenibile.

Gli alberi presenti nella detta piazza hanno altri rami prossimi alla caduta, e non si sa con quale conseguenze, posto che lì giornalmente passano vetture e persone. Lo stesso dicasi per gli altri pini posti sulla medesima via, antistanti edificio Santa Rita, altezza civico 202, strada ad alto scorrimento e di passaggio di numerose autovetture, per non parlare di quelli nei parchi dove si trovano continuamente i bambini che usufruiscono dei giochi pubblici o delle scuole.

Poiché un serio e programmato intervento da parte del Comune non è stato mai effettuato, e dovendosi considerare che si tratta di interventi aventi natura straordinaria il Consorzio di Manutenzione del Verde operante per la manutenzione ordinaria delle aree verdi nel quartiere in base alla vs delibera di giunta n. 41076/2009 non può farsene carico, Vi si diffida a porre in essere tutti gli interventi atti a rimuovere lo stato di pericolo cui i cittadini del quartiere sono sottoposti ed a darcene immediata comunicazione per stesso mezzo (fax o raccomandata) entro e non oltre 10 giorni dalla presente.

In difetto saremo costretti a rivolgerci alle competenti sedi di giustizia dove rappresenteremo le Vs responsabilità, dovendosi altresì considerare che oltre alle strade già passate da tempo nella piena proprietà del Comune, la sentenza del TAR LAZIO 9900/2009 ha ben evidenziato che le aree verdi del quartiere Fonte Meravigliosa risultano si ancora formalmente intestate al Consorzio La Fonte Meravigliosa, ma sono nel pieno possesso del Comune di Roma in forza del verbale di cessione gratuita delle aree del 13.6.1990, e pertanto è lecito aspettarsi un Vs intervento o a mezzo del Servizio Giardini o tramite un contributo che possa essere utilizzato a risolvere la nominata situazione di pericolo.

Certi di un Vs positivo riscontro sempre nell’ottica della piena collaborazione tra istituzioni e cittadini, si inviano

Distinti Saluti

Comitato di Quartiere Vigna Murata