Ci siamo incontrati sulle strade e nelle piazze, abbiamo condiviso la frustrazione e la rabbia per un sopruso, ora grazie all’impegno di tutti siamo riusciti ad ottenere una prima importante vittoria: la revoca delle autorizzazioni per l’istallazione dell’antenna da parte del IX e del XX Dipartimento.

Oltre a tutti i cittadini mobilitati e alle organizzazioni che hanno attivamente contribuito, un ringraziamento particolare va a tutti coloro che, come semplici cittadini, soci del circolo o commercianti del quartiere, hanno contribuito firmando il 18 settembre l’esposto-diffida inviato al XX Dipartimento con cui abbiamo chiesto la revoca della concessione al circolo sportivo Fonte Roma Eur per aver contravvenuto gravemente ad obblighi previsti nel disciplinare di concessione. Con questa azione volevamo iniziare a definire il cerchio delle responsabilità intorno ad una vicenda con troppi lati oscuri e ad esporre agli interlocutori istituzionali le irregolarità rilevate. Il Comune ci ha risposto (impegnandosi ad effettuare le dovute verifiche, sia sulle tariffazioni che sull’istallazione dell’antenna) confermando così indirettamente la giustezza dell’azione portata avanti dai cittadini.

Non possiamo non ringraziare anche le 600 (seicento) persone che il 3 ottobre hanno firmato una seconda diffida per il IX Dipartimento affinché questo svolgesse tutte le verifiche necessarie per attuare il provvedimento di revoca definitiva dell’autorizzazione prima del 12 ottobre (data di scadenza della sospensiva).

Venerdì 5 c.m. il Dipartimento IX ha revocato l’autorizzazione per l’istallazione dell’antenna e di conseguenza non è stato necessario l’invio di questa seconda diffida.

Ci teniamo a precisare che le firme raccolte verranno distrutte.

Questa vicenda, che purtroppo non possiamo ancora definire conclusa, segna un brutto capitolo nella storia del nostro quartiere, ma un risultato positivo c’è: ha dimostrato che la solidarietà e la mobilitazione di tutti può far superare barriere apparentemente insormontabili ed è un’importante testimonianza per le tante analoghe realtà vissute nel nostre Paese.

Oltre che sul sito, nella pagina Download&Approfondimenti, la documentazione relativa è stata messa a disposizione e distribuita sabato e domenica scorsi, nei punti informativi del Gruppo Giovani. I firmatari che desiderassero avere una copia della documentazione possono scrivere a: gruppogiovani. gruppogiovani.fmps@gmail.com

Il Gruppo Giovani Fonte/Prato

10 ottobre 2007