assemblea.gif

L’assemblea tenuta il 3.12.2007 nei locali della parrocchia, ha avuto come obiettivo la comunicazione che la Ericsson ha presentato ricorso al T.A.R. contro la sospensione dei lavori decisa dal Municipio XII e contro l’annullamento della concessione precedentemente emessa da parte del Dipartimento IX. Nella stessa assemblea si voleva anche decidere sulle possibili contromisure da prendere.Emanuela Bonaga, del CdQ, ha brevemente riferito sui lavori della commissione tecnico giuridica di cui fa parte e sulla quale riferirà in dettaglio l’avvocato Petrizzi. Bonaga anticipa altresì all’assemblea un altro tema che sta ritornando di pressante attualità, quello della strada prevista dal piano regolatore, prolungamento di via Kobler, che sarà oggetto di una futura assemblea.

L’avvocato Petrizzi ha poi illustrato la possibilità di un’iniziativa legale, volta a presentare un contro-ricorso dei cittadini da intendersi come sostegno “politico” all’azione del Municipio e del Comune di Roma, onde far comprendere al T.A.R. da che parte stanno gli interessi degli abitanti del quartiere. Il ricorso è praticamente pronto, l’ha elaborato l’avvocato stesso, coadiuvato dagli altri membri della commissione tecnico-giuridica.Le richieste di chiarimento sono state numerose, volte a chiarire l’esclusione di effetti negativi sui cittadini ricorrenti (cioè richieste di risarcimento danni) e a definirel ‘importo necessario per pagare le spese all’avvocato (diverso da Petrizzi) che patrocinerà davanti al T.A.R. A tal proposito, la somma da trovare, qualora il ricorso venisse effettivamente presentato, oscillerebbe fra i 15mila e i 25mila euro, a seconda dei vari gradi di giudizio coinvolti.

Si raccoglieranno pertanto le adesioni dei cittadini al ricorso, insieme con l’ impegno a versare in un momento successivo l’importo necessario. Tale importo varierà in relazione al numero delle adesioni che verranno raccolte, ma non dovrà superare i 50 euro. Alcuni amministratori di condominio sono stati contattati e si sono resi disponibili a raccogliere tali adesioni; un banchetto verrà predisposto in vicinanza della chiesa sabato 8 e domenica 9 (dalle 10 in poi), e presso il box di Fonte Verde al mercato comunale.

All’assemblea ha partecipato la presidente del Municipio Patrizia Prestipino, che si è impegnata a far rimuovere il traliccio il prima possibile, se questo avvenisse prima della pronuncia del TAR, la situazione si presenterebbe in modo ben diverso.

Sono stati raccolti anche circa 575 €, non collegati a sottoscrizione del ricorso, per contribuire alle spese iniziali.

Il CdQ Vigna Murata