Lo scorso 16 Ottobre, a seguito di un ennesimo incidente mortale avvenuto in Via di Vigna Murata è stato convocato un incontro congiunto tra i Municipi XI e XII per esaminarne gli aspetti della sicurezza.Nel corso dell’incontro, il cui verbale si trasmette in allegato, è stata concordemente assunta l’iniziativa di avviare uno studio locale sulla sicurezza della viabilità dell’arteria confinale, che nel corso dell’ultimo anno e mezzo ha dovuto registrare ben diciassette incidenti stradali gravi.

Lo studio, per quanto concerne gli aspetti strutturali, è stato affidato al consulente della Presidenza del XII Municipio Ing. Diego Lucietti, mentre per gli aspetti della viabilità, l’incarico è stato conferito al Comandante dell’XI Gruppo della Polizia Municipale, Dott. Massimo Ancillotti.

Gli incaricati hanno riferito in merito con apposite Relazioni Tecniche, che si trasmettono a Codesti Dipartimenti al fine di accelerare quanto più possibile ogni intervento vòlto alla tutela ed alla salvaguardia della Cittadinanza.

Certi che un prioritario e sollecito intervento non possa essere differito, si resta in attesa di cortese urgente riscontro.

Il Presidente del Municipio Roma XI – Municipio Roma XII – (Andrea Catarci) (Pasquale Calzetta)

VERBALE
Dell’incontro tral’XI ed il XII Municipio
Sui problemi della viabilità di Via di Vigna Murata
Il giorno 16 Ottobre 2011, alle ore 12.00, si dà avvio nei locali della Presidenza del Municipio Roma XII, siti in Viale Ignazio Silone 100, all’incontro tra le rappresentanze municipali per l’esame congiunto delle gravi problematiche rilevate sull’arteria di scorrimento confinale tra i Municipi XI e XII.
Sono presenti: i Presidenti dei due Municipi: Pasquale Calzetta e Andrea Catarci;
per il Comando del XII Gruppo della Polizia Municipale, presenzia l’FPM Fabio Frezza;
per l’XI Gruppo Gruppo della Polizia Municipale, presenzia il Comandante Dr. Massimo Ancillotti;
Le U.O.T. dei rispettivi Municipi, sono rappresentate dall’Ing. Fabio Seracchi per il XII Municipio e dal Dirigente U.O.T. dell’XI Municipio Porfirio Ottolini unitamente all’Arch. Alessandro Di Silvestre.

Assiste, inoltre ai lavori, il Consulente per la ciclabilità del XII Municipio, l’Ing. Diego Lucietti.

Dopo una breve introduzione del Presidente Calzetta che rammenta la preoccupante frequenza di incidenti, spesso mortali, su Via di Vigna Murata (ben sei decessi per incidenti stradali in un anno e mezzo), viene data la parola all’Ing. Diego Lucietti che illustra tutti i difetti strutturali della strada, evidenziando analiticamente gli aspetti critici collegati alle alberature presenti ed al tipo di caditoie poste in corsia di sorpasso, al disegno delle curve ed al tipo di asfaltatura.
Il presidente Calzetta, preso atto delle criticità evidenziate, chiede agli intervenuti quali siano gli interventi possibili per l’immediato, poiché ritiene che la rapidità degli interventi possa ridurre da subito i rischi per la cittadinanza.

Il dibattito prosegue coinvolgendo tutti gli intervenuti, e sfiorando diverse ipotesi quali
1) il posizionamento di passaggi pedonali rialzati;
la posa in opera di semafori “intelligenti” con verde a velocità limitata;
la previsione di autovelox a postazione fissa;
il posizionamento di dissuasori o rallentatori.

Tali ipotesi, però non rientrano né nelle competenze né nelle possibilità operative dei Municipi, ma investono la sfera di competenza dei Dipartimenti, che dovranno essere coinvolti in proposito.
Su proposta del Presidente Catarci, si decide di procedere ad un immediato intervento sulla segnaletica orizzontale e verticale, rendendola più visibile e dove possibile anche luminosa.
Relativamente alle altre ipotesi si decide di dare mandato al Comandante dell’XI Gruppo di Polizia Municipale Dr. Massimo Ancillotti di elaborare una relazione sulla sicurezza della viabilità ed all’Ing. Lucietti di predisporne una analoga che esamini gli aspetti progettuali e strutturali della strada, così da valutare sotto ogni aspetto sia le ipotesi da praticare in sede municipale che gli interventi da richiedere congiuntamente ai dipartimenti.

La riunione termina alle ore 13,45 con l’intesa di proporre ai Dipartimenti per il Traffico e la Mobilità un piano di ristrutturazione della strada ed un “pacchetto” di iniziative tese alla sicurezza, da praticarsi in tempi brevi.
Il Segretario