Nella giornata del 18 settembre 2012 il Consiglio del Municipio XII ha votato, su proposta dei Cons. Barbato (UDC),  Pollak, Aloisi, De Iuliis (PDL) un nuovo atto politico di indirizzo al Presidente in relazione alla futura acquisizione del Santa Rita al Patrimonio comunale.

In particolare Il Consiglio del Municipio XII EUR, basandosi sulla recente sentenza del Consiglio di Stato in adunanza plenaria ha impegnato il  Presidente ad attivarsi presso gli uffici comunali competenti per dare immediata esecuzione alle sentenze amministrative che sanciranno la proprietà pubblica dell’immobile in oggetto, con conseguente presa in carico dello stesso, ponendo in essere tutte le azioni necessarie volte ad attivare in tempi rapidi un Centro Sociale per Anziani presso alcuni dei locali dell’immobile Santa Rita.

Alla discussione in aula ha partecipato, con un proprio intervento, anche il Comitato di Quartiere Vigna Murata in rappresentanza dei cittadini.

Si è tenuto ad evidenziare, come in questi tre anni si è creata una buona sinergia e collaborazione, nonché il rispetto reciproco con l’Amministrazione tutta e la Sua Avvocatura, rendendo così possibile costruire e raggiungere risultati importanti per la collettività. La questione però, come noto, ancora non è giunta al suo epilogo, dovendo l’Agenzia del Territorio su richiesta del TAR  ancora individuare le aree da cedersi al Patrimonio comunale.

Per questo motivo il Comitato di quartiere, pur apprezzando il gesto politico e l’interessamento dell’Amministrazione Comunale e Municipale verso il quartiere tutto, ha evidenziato come lo stesso poteva essere rinviato in attesa della comunicazione dell’Agenzia del Territorio, e come, all’esito della presa in carico effettiva, oltre ai discorsi relativi allo stato dell’immobile ed alla sua destinazione, da condividersi necessariamente con la popolazione del quartiere attraverso il Cdq, che ha contribuito in maniera rilevante all’esito sino ad ora positivo della vicenda, dovranno essere valutate le eventuali ulteriori azioni da porre in essere nei confronti del Consorzio Fonte Meravigliosa.

In questo senso il Cdq resta a disposizione, come sempre,  dell’Amministrazione comunale per ogni dialogo ed atto necessario allo sviluppo positivo della vicenda per il ns quartiere.

                                                                                              Il Cdq