Il CdQ Vigna Murata é lieto di comunicare che il Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria ha confermato in ogni parte la sentenza del Tar Lazio – Sezione II bis attinente alla cessione del Complesso Santa Rita al Comune di Roma.

Con la sentenza n. 28 pubblicata in data 20 luglio 2012 il Consiglio di Stato ha affermato il seguente principio di diritto:

“Rientra nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo la controversia concernente l’osservanza degli obblighi assunti dal privato nei confronti dell’ente locale, in connessione con l’assegnazione di aree comprese in un piano di zona, volti alla realizzazione di opere di urbanizzazione ed alla cessione gratuita all’ente delle aree stradali e dei servizi, In tale ambito è esperibile dinanzi a detto giudice l’azione di cui all’art. 2932 c.c.”.

Per quanto sopra, il Comitato di Quartiere, data l’importanza che riveste per il quartiere la vicenda, stabilirà, di concerto con l’Amministrazione Comunale, gli ulteriori passi da intraprendere in attesa della definizione sul merito, volta alla corretta individuazione delle aree da cedersi a mezzo apposita comunicazione tecnica della Agenzia del Territorio, come richiesto dal TAR Lazio.

Preme evidenziare che la sentenza del Consiglio di Stato esplica conseguenze dirette anche sulla causa parallelamente intentata al TAR Lazio da Roma Capitale, già Comune di Roma, per l’acquisizione delle aree non cedute dal Consorzio Solidarietà Sociale, trattandosi del medesimo Piano di Zona, e, pertanto, la discussione conclusiva sul merito atterrà ad entrambe le vicende.

Roma, lì 25 luglio 2012                                                                                          Il Cdq

SCARICA LA SENTENZA: SENTENZA CONSIGLIO DI STATO SANTA RITA N. 28 DEL 20.7.2012