Cari abitanti,
come sapete il CdQ,attraverso molteplici iniziative portate avanti con la partecipazione volontaria ed il contributo di tanti cittadini, sta cercando piano piano di recuperare e valorizzare la gran parte dei beni comuni presenti nel nostro quartiere.
Ricordiamo, tra le altre, il ripristino del parco giochi di via Forster-Arcidiacono, la riqualificazione e messa in sicurezza della pista di pattinaggio di via Drago e di quella “piccola” vicino al campo delle bocce, la restituzione in piena funzionalità dell’area Fitness da via Drago ad Eurospin, l’ampliamento del parco giochi davanti ad Eurospin, oltre alla riqualificazione delle cabine ACEA presenti nel quartiere ed ai continui interventi di pulizia dei marciapiedi con eliminazione di polloni ed erbe infestanti (è di una decina di giorni fa un primo intervento per quest’anno effettuato in parte di via Ferruzzi e la piantumazione della siepe nel parco del campo bocce e pista pattinaggio).
Nell’ultimo periodo ci siamo iniziati a dedicare ai vialetti pedonali e così, abbiamo dato vita al progetto di riqualificazione di quelli interni presenti nell’area verde tra via Lorgna e via Ferruzzi. I camminamenti più grandi per complessità e delicatezza dell’opera saranno effettuati dal Comune ad espletamento del bando in corso presso il dipartimento ambiente, come ci ha comunicato lo stesso sul finire del mese di novembre 2017.
Abbiamo ritenuto però importante non fermarci e così, dopo aver effettuato dei sopralluoghi in più riprese ed esserci fatti fare i preventivi abbiamo deciso di migliorare ulteriormente la fruibilità delle nostre aree verdi ricostituendo man mano i vialetti dissestati o scomparsi, al fine di consentire per persone di ogni età le passeggiate in sicurezza ed il raggiungimento dei vari servizi del quartiere a piedi.
Ci siamo quindi concentrati su due punti specifici, ascoltando anche le richieste fatte nel tempo dai cittadini: il primo riguarda il collegamento a piedi tra via Cerva ed il vialetto pedonale presente su via inchiostri, che collega Prato Smeraldo al resto del quartiere e porta alle scuole, l’altro nel parco di via Forster/Arcidiacono, che collega la strada di via Arcidiacono alla rotonda dove sono state da poco ristrutturate le panchine ed all’area giochi dei bambini recintata.
In entrambi i casi i tracciati pedonali in tufo sono ormai spariti e quando piove o si innaffia sono presenti pozzanghere che rendono poco agevole il raggiungimento delle strutture e dei servizi del quartiere.
In particolare la nostra attenzione sui viali pedonali è anche dovuta all’iniziativa che sta prendendo piede in collaborazione con l’istituto comprensivo Domenico Purificato, il Comitato Genitori, l’Agenzia per la Mobilità ed il Municipio IX di ripristino del sistema “pedibus” con la finalità di ridurre il numero di auto interne e provenienti da altri quartieri, che utilizzano i ns servizi.
L’obiettivo è ambizioso: prima del prossimo inverno!
Facciamo pertanto appello a tutti gli abitanti del quartiere sensibili a questa iniziativa, alle Organizzazioni ed Associazioni che, da sempre, svolgono una presenza attiva nel campo sociale e culturale, perché ciascuno secondo le proprie possibilità possa dare un contributo alla realizzazione dell’opera.
Il costo preventivato per il rifacimento di entrambi i viali raggiunge complessivamente circa 8.000 euro.
Chi volesse contribuire, può
– fare un’offerta tramite bonifico sul conto corrente intestato al Comitato di Quartiere Vigna Murata presso la BCC Ag. 16 Via Meldola, IBAN IT77N0832703207000000011887
– fare un’offerta presso:
1) il bar “Non solo caffè” in via Stefano Gradi 140;
2) Cibarium via Meldola 15
che cortesemente ci aiutano e rilasceranno una ricevuta del CdQ.
– Fare un offerta agli appositi banchetti del CdQ che verranno organizzati per l’occasione
Grazie come sempre per la partecipazione e dell’aiuto! In allegato trovate i due progetti di manutenzione in modo tale da poterli visionare. Vi chiediamo un aiuto anche per la massima diffusione al quartiere.
Il Cdq Vigna Murata
Rifacimento vialetto pedonale Cerva-Inchiostri (1)