Cari abitanti,
vi invitiamo nuovamente a partecipare attivamente ad una iniziativa molto importante per il nostro territorio. Tante associazioni del settore sud di Roma si sono coordinate per chiedere a gran voce una revisione del piano regolatore e più poteri a Roma Capitale in materia Urbanistica, che possa agevolare la revisione nell’interesse pubblico e cittadino.

Aderiscono, infatti, all’iniziativa il Comitato di quartiere Vigna Murata, Il Comitato di quartiere Millevoi, il comitato di quartiere Giuliano Dalmata, Il comitato di quartiere Fonte Laurentina, il Comitato di quartiere Insieme per Casal Fattoria, Il Comitato di quartiere Tor Pagnotta Casale Bicocca,il Comitato di quartiere Insieme per Ottavo Colle, l’Associazione Ottavo Colle, Ortolino, Associazione La Vigna, Associazione Cecchignola Vivibile.

Il Piano Regolatore Generale prevede, nel quadrante Vigna Murata –Cecchignola –Tor Pagnotta, incrementi delle costruzioni per ospitare circa 26 mila residenti e 5 mila addetti.
Con tutta probabilità questo avrebbe ricadute negative sulla vivibilità dei quartieri compresi tra Castel di Leva e via del Tintoretto.

Il Consiglio di Stato Sez. IV n. 6656, del 21/12/ 2012 indica la «necessità di evitare l’ulteriore edificazione e di mantenere un equilibrato rapporto tra aree edificate e spazi liberi ».
L’Assemblea Capitolina (Mozione 55/2018; Odg137/2019; Odg152/2019) prevede di intraprendere la revisione delle convenzioni urbanistiche in itinere e da sottoscrivere nel nostro quadrante con i costruttori ed ha impegnato la Sindaca a spingere il Governo Nazionale nell’ambito dell’Ordinamento di Roma Capitale per introdurre strumenti di salvaguardia del territorio di Roma Capitale, senza alcun pregiudizio per l’Amministra-zione, con attenzione alla rigenerazione ed al contrasto del consumo di suolo.
Il Consiglio del IX Municipio auspica da tempo una moratoria totale delle edificazioni in essere nel proprio Quadrante Sud (Risoluzione n. 2/2019).
Il Governo ha varato norme che indicano la Rigenerazione Urbana come strumento per il recupero del territorio (DL 32/2019).
Spingiamo insieme perché si possa ottenere qualche risultato concreto.

Sottoscriviamo insieme muniti di un documento di identità o patente di guida la petizione, i cui moduli sono disponibili presso le farmacie di quartiere in via Gradi 126/128 ed in via Meldola 112 e presso il bar Non solo caffè in via Stefano Gradi 142

E’ possibile sottoscrivere anche online la petizione al seguente link:
https://www.change.org/p/la-sindaca-virginia-raggi-non-fare-il-calcestruzzo-riduciamo-le-cubature-previste-nei-municipi-viii-e-ix-di-roma?recruiter=31741881&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition

in allegato alla presente il testo della petizione.
Si chiede a tutti una ampia partecipazione e la massima diffusione anche attraverso i propri amministratori di Condominio ed anche raccogliendo le firme nel proprio condominio, lasciando poi i moduli debitamente compilati presso il punto di raccolta di quartiere.

Grazie a tutti

Il CdQ Vigna Murata