Quanto segue è una breve analisi sulla viabilità complessiva del quadrante che ci vede interessati.

1) L’anello esterno è il progetto “Grande Raccordo del Lazio” (v. articolo allegato), che è/sarà rappresentato (in senso antiorario) dalle seguenti tratte:

autostrada Roma-Latina (approvata, sarà pronta tra 6 anni)

asse Latina-Cisterna-Valmontone (approvata)

autostrada A1 Valmontone-San Cesareo-Fiano-Orte (esistente)

superstrada Orte-Viterbo-Vetralla (esistente sotto il nome SS675 “Umbro-Laziale”)

autostrada Vetralla-Civitavecchia (in costruzione – fonte: sito ANAS)

autostrada A12 Civitavecchia-Roma (esistente)

raccordo A12-Tor de’ Cenci (approvato progetto preliminare dal CIPE, lunghezza 16 km)

2) L’anello intermedio è rappresentato dal GRA

3) L’anello interno è rappresentato (in senso antiorario) da:

tangenziale est (Circonvallazione Nomentana, Circonvallazione Salaria)

“Via Olimpica” (Via del Foro Italico, Via dello Stadio Olimpico, Circonvallazione Clodia, Circonvallazione Trionfale, Via Cipro, Via Anastasio II, Via Leone XII)

Viale dei Colli Portuensi, Via Isacco Newton, Viadotto della Magliana, Viale del Tintoretto, Via Erminio Spalla

sottopasso Appia Antica (incluso nel PRG)

Viale Palmiro Togliatti, tratto A24 Togliatti-Fiorentini, Via Filippo Fiorentini, Via dei Monti Tiburtini, Circonvallazione Nomentana.

Fatta questa premessa, andiamo adesso a vedere quali sono le principali interconnessioni tra gli anelli: oltre alle classiche consolari che hanno un percorso radiale, troviamo (in senso antiorario) tre soli punti d’accesso rappresentati da autostrade che penetrano nel tessuto urbano:

1a) A24 (Roma-L’Aquila): il tratto che va da Lunghezza (intersezione A24 con bretella Fiano-S. Cesareo) al GRA collega l’anello esterno con l’anello intermedio (GRA)

1b) A24 (Roma-L’Aquila): il tratto che va dal GRA a V. Fiorentini collega l’anello intermedio (GRA) con l’anello interno

2a) A12 (Roma-Civitavecchia): il tratto che va dall’intersezione tra la A12 e la A91 (Roma-Fiumicino) al GRA collega l’anello esterno all’anello intermedio

2b) A91 (Roma-Fiumicino): il tratto che va dal GRA al viadotto della Magliana collega l’anello intermedio all’anello interno

3a) Roma-Latina: il tratto che va da Tor de’ Cenci al GRA collega l’anello esterno all’anello intermedio

3b) Tangenziale Kobler: il tratto che va dal GRA a V. del Tintoretto collega l’anello intermedio all’anello interno

Pertanto, la Tangenziale Kobler fa parte di un piano complessivo di viabilità del Lazio, che collega due anelli della viabilità generale intorno a Roma.

In questo progetto da Via Kobler passerà il traffico in andata e in uscita da Roma.

Questo è il vero scopo della tangenziale Kobler, e non quello di realizzare un’opera per dare i servizi a quei poveri abitanti di Cecchignola che sono rimasti senza servizi e senza strade.

Via Kobler NON sarà una strada interquartiere, come era stata propinata nel passato, a due corsie una ad andare e l’altra a tornare, bensì un progetto di viabilità strategica per il quale si è mosso l’Ufficio Emergenza Traffico classificandolo come progetto di importanza prioritaria per Roma.

I tempi di realizzazione saranno compatibili con la Roma-Latina (6 anni previsti per questa opera).

Il 22 Marzo alle ore 18.00, presso la sala della chiesa di S. G. Antida, si terrà l’Assemblea di Quartiere.
Ordine del giorno:

-Aggiornamenti contenziosi Comune di Roma contro Consorzio Fonte Meravigliosa e Consorzio Solidarietà Sociale

-Definizione parziale contenzioso Cecchignola Sud

-Presentazione da parte Municipio XII progetto area Statistica 2000

– Mobilità del Quadrante e sicurezza nel Quartiere

APPROFONDIMENTI

Sistema viario 3 KOB-PI-IQ05-1