A tutti i cittadini ed associazioni del quartiere
La giornata finale del progetto decoro fortemente voluto dal Comitato di quartiere Vigna Murata e promosso all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale Domenico Purificato in collaborazione con gli insegnanti della scuola, l’AMA s.p.a., Roma Capitale, l’associazione “l’Isola che non c’è” ed alcuni docenti esterni di buona volontà, si è conclusa ieri.
Il tempo ha graziato Fonte Meravigliosa ed i suoi abitanti e così, in una mattinata di sole, il Cdq si è ritrovato, con una 70ina tra bambini, giovani e meno giovani, tutti con pennello e tutti accomunati dalla voglia di impegnarsi per il proprio quartiere, a via Vincenzo Drago/Via Inchiostri, davanti alla succursale della scuola media ed elementare dell’Istituto Comprensivo Statale Domenico Purificato.
E’ stata una giornata bellissima di comunione e condivisione tra la gente dei quartiere, che ha visto i bambini protagonisti. Con l’aiuto della sezione Decoro Urbano dell’AMA siamo riusciti a ridare lustro agli edifici scolastici, dipingendo le mura sia esterne che di recinzione, ripulendo i giardini ed i parchi interni, sistemando le siepi, ed eliminando tutta la mobilia vecchia accatastata. L’AMA ha organizzato le squadre miste tra abitanti, bimbi e personale proprio alla perfezione, distribuendo ad ognuno i giusti compiti. I bambini sono stati contentissimi e veloci nell’opera di pitturazione. Prima dell’inizio dei lavori hanno mostrato ai “grandi” ed al personale AMA le loro opere di trash art realizzate nei giorni precedenti ed esposte all’interno della scuola.
L’ottimo risultato raggiunto, ci fa ben sperare e ritenere che si possa ripetere anche per la sede centrale della Purificato sita in Via Fonte Meravigliosa, sperando che il progetto decoro, quest’anno introdotto per la prima volta nelle ns. scuole, per alcune classi, passi da progetto pilota a progetto regolare, cui tutti possano partecipare.
Vogliamo, quindi, ringraziare tutti i partecipanti al progetto ed alla giornata finale di decoro,la Preside dell’Istituto, gli insegnati della scuola, i docenti esterni,i bambini, i genitori, l’AMA S.P.A. e l’Amministrazione Comunale.
Come Comitato di quartiere ci riempie di orgoglio aver ricevuto i complimenti dai responsabili dell’AMA per la collaborazione e forte partecipazione degli abitanti intervenuti, complimenti che noi stessi giriamo con questo comunicato ai cittadini.