Cantiere antenna

Un centinaio di persone, questa mattina, si è riunito nel cuore del quartiere Fonte Meravigliosa (EUR), davanti ai cancelli chiusi del cantiere dove è in fase di completamento l’antenna telefonica commissionata dalla ERICSSON. Presenti all’assemblea anche la vicepresidente del Municipio XII, Matilde Spadaro, e il capogruppo dell’opposizione Andrea De Priamo. Le autorità, ha sottolineato la vicepresidente, si stanno muovendo per capire come far fronte alla costruzione dell’antenna: ‘La situazione è seria e stiamo lavorando per trovare tutti i cavilli cui appellarci’.

Unanime la richiesta dei cittadini di non politicizzare né strumentalizzare la vicenda. ‘Non dobbiamo ragionare per colori politici’, ha sottolineato una delle partecipanti ‘perché questo è un problema che non ha colore e le chiacchiere politiche sarebbero solo deleterie. Chiediamo a tutte le forze dell’amministrazione un impegno comune nella vicenda’.

Un fatto su tutti: questa mattina il cantiere era deserto. L’Ufficio Tecnico del Municipio ha finalmente prodotto una sospensiva dei lavori in quanto l’area su cui sorge l’antenna è in realtà adibita a parcheggio. Tutto resterà chiuso per 30 giorni, salvo ricorsi.

Lunedì prossimo, in Campidoglio, ci sarà un incontro tra l’amministrazione comunale di Roma (parteciperanno il sindaco Veltroni e l’Assessore all’Ambiente D’Alessandro), il Municipio, e una rappresentanza del quartiere. M. B., uno dei portavoce del Comitato di Quartiere ‘Fonte Meravigliosa’, ai microfoni del TgLazio ha ribadito: ’quando ho chiesto informazioni presso il cantiere, mi è stato risposto che si trattava di lavori per un’installazione pubblicitaria’.

La mobilitazione, insomma, non si ferma. Durante le prossime settimane sono previsti ulteriori incontri per aggiornare e sensibilizzare la popolazione di Fonte Meravigliosa.

EF