Entrambi i candidati, provenienti dall’Associazione “Comites pro Fonte Smeraldo” si sono, in un recente passato, già adoperati a favore delle problematiche del quartiere: promotori della Petizione del Marzo 2007, soci fondatori (Giugno 2007) dell’Associazione stessa, di cui sono in questo momento Vice Presidente e Presidente. Entrambi residenti nel quartiere Fonte Meravigliosa dalla fine degli anni ’70, quindi a conoscenza delle realtà e delle esigenze della collettività, avendo vissuto dall’inizio la crescita graduale del comprensorio, prima edilizia, poi urbanistica: le infrastrutture primarie e secondarie, in seguito i centri commerciali e le attività ricreative, incluso, ahimè, negli ultimi tempi, l’aspetto della gestione del quartiere in senso lato: dalla manutenzione del verde e delle strade, alla sicurezza stradale e personale ; e i suoi risvolti speculativi ( vedi la nota vicenda del traliccio-antenna – agosto 2007) problemi tutti, cui la nostra associazione ha dato palesemente e pubblicamente un contributo di lotta per la salvaguardia della “vivibilità” nel quartiere.

Angelo Di Giulio, Responsabile del Dip.to Costruzioni di una Società d’Ingegneria, l’APS S.p.A.,con sede a Roma nel XI Municipio, operativa in Italia e all’ estero. Marco Talucci, ingegnere, libero professionista, in questo periodo consulente della medesima società, nel settore dell’estrazione petrolifera e dei processi di raffinazione del greggio, entrambi quindi “tecnici”, a contatto, nel quotidiano dell’attività professionale, con problemi, non solo di progettazione, ma anche tecnico-economici, legati alla fattibilità e alla pratica della realizzazione costruttiva degli impianti industriali.

Il Programma
SICUREZZA e LOTTA AL DEGRADO
: dal posto di polizia mobile ai vigili urbani, dall’illuminazione delle strade e dei viali dei parchi allo smantellamento degli insediamenti abusivi nel fosso della Cecchignola, dalla manutenzione tempestiva del fondo stradale e degli alberi caduti o pericolanti alla segnaletica stradale orizzontale e verticale (visibile e duratura).
TRAFFICO= viabilità interna e al contorno del quartiere (problematiche inerenti i crescenti flussi di traffico che attraversano il quartiere Fonte Meravigliosa)
VERDE PUBBLICO e STRADE: presa in carico da parte del Comune di Roma di tutte le aree verdi e strade di propria competenza, già sancita con atti notarili da circa vent’ anni, anche al fine del corretto e, ahimè, tardivo accatastamento degli immobili di nostra proprietà.

ACCESSO AL PARCHEGGIO LAURENTINA, per gli automobilisti provenienti da Via di Vigna Murata, in pratica da Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo.
ROTATORIE: Tor Carbone / Ardeatina, Millevoi / Cecchignola e Torricola / Ardeatina.
APERTURA AL TRAFFICO PRIVATO DELLA CITTA’ MILITARE (attraverso Via dei Genieri e/o Viale dell’Esercito)

CENTRO ANZIANI: una sede ufficiale all’interno del quartiere.
A.M.A. – Azienda Municipalizzata per l’ Ambiente : pulizia programmata delle strade, dei marciapiedi, raccolta dei rifiuti solidi urbani : presa in esame di una auspicata raccolta porta a porta, di modello europeo.
INQUINAMENTO ACUSTICO: installazione di barriere anti-rumore
A.C.E.A.: cabine elettriche di sottostazione : ispezioni e manutenzione programmate ; verifica dello stato dei cavi primari di alimentazione cabine e distribuzione alle utenze, ed inoltre :
Terminale per Servizi Anagrafici al Mercato Rionale “Fonte Meravigliosa”
Messa in sicurezza di Via del Casale Zola ; Realizzazione di una Pensilina al Capolinea del 762
Piste ciclabili inter-quartiere ; Aree riservate per cani.