CURRICULUM STUDIORUM

Abilitazione per l’esercizio della professione di avvocatoconseguita presso la Corte di Appello di Roma nel 2002  Laurea in Giurisprudenza  conseguita presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 1997, Tesi dal titolo “Il delitto di Calunnia”, votazione finale 105/110.

Maturità classica conseguita presso il liceo classico statale “Francesco Vivona” di Roma nel 1992, votazione finale 60/60.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

2015 – 2002, esercizio della professione di Avvocato presso lo studio di Roma alla Via Toscana n.1

2015 – 2012, Componente Progetto Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma settore relazioni con Uffici Giudiziari

2014 – Delegato per l’Ordine degli Avvocati di Roma al XXXII Congresso Nazionale Forense tenutosi nel mese di ottobre 2014 a Venezia. 

 

ESPERIENZE PERSONALI NEL SOCIALE

·         2015 – 2009 Presidente Comitato di Quartiere Vigna Murata (Quartieri Fonte Meravigliosa – Prato Smeraldo – Municipio XII). Primo mandato dal maggio 2009 all’aprile 2012. Secondo mandato  a partire da fine aprile 2012 ed attualmente in corso.

 

·         2009 – 2007 Rappresentante del Gruppo Giovani Fonte Meravigliosa/Prato Smeraldo.Gruppo costituitosi a seguito del sorgere di una stazione radio base umts di 40 m all’interno del Circolo sportivo Comunale Fonte Roma Eur. 1° battaglia di quartiere conclusasi favorevolmente per i cittadini. Primo caso di revoca dell’autorizzazione all’istallazione stazione radio base UMTS in tutta Roma. Vittoria al Tar Lazio a fianco del Comune di Roma.

 

·         2008 – 2006 Membro della Commissione Legale del Comitato di Quartiere Vigna Murata (Quartieri Fonte Meravigliosa – Prato Smeraldo – Municipio XII) costituita in occasione dell’istallazione dell’antenna UMTS presso il Centro sportivo Fonte Roma Eur

 

RISULTATI RAGGIUNTI CON IL COMITATO DI QUARTIERE VIGNA MURATA (QUARTIERI FONTE MERAVIGLIOSA E PRATO SMERALDO)  DAL 2009 ad oggi

LA BATTAGLIA PER IL “SANTA RITA”

Dopo aver studiato le carte del Piano di Zona del quartiere Vigna Murata (Fonte Meravigliosa/Prato Smeraldo) ho intrapreso  una battaglia giudiziaria al fianco del Comune di Roma, in tal senso sollecitato, per la presa in carico dell’edificio a destinazione pubblica noto come “SANTA RITA”, seguendo il tutto in prima persona. Il Comitato di quartiere si è costituito, infatti,  in giudizio con un intervento ad adiuvandum a fianco del Comune, stabilendo con l’Amministrazione un sereno rapporto di collaborazione e stima reciproca. Causa attualmente in corso  in attesa della fissazione dell’udienza del Tar Lazio Sezione Seconda Bis, per disporre il trasferimento del bene, in conseguenza della sentenza a Sezioni Unite di Cassazione che ha visto respingere il ricorso presentato dal Consorzio Fonte Meravigliosa con sentenza del 9 marzo 2015. La perizia ufficiale dell’Agenzia del Territorio ha confermato la destinazione pubblica del bene. Scopo della battaglia è la restituzione di un bene pubblico alla cittadinanza in modo tale che venga destinato a centro socio – culturale del quartiere per giovani ed anziani. 

DECORO URBANO E MANUTENZIONE AREE VERDI

Sempre con l’ottica di salvaguardare il bene comune del quartiere e delle cose pubbliche ho traghettato insieme al Cdq il passaggio tra Fonteverde ed il Consorzio di Gestione del Verde di Fonte Meravigliosa (associazione volontaria di cittadini costituita dagli amministratori di tutti gli stabili condominiali del quartiere) per garantire la continuità ed una migliore manutenzione delle aree verdi a destinazione pubblica (circa 98.000 mq2) con l’aiuto dei cittadini del quartiere, con un contributo volontario di euro 40 a famiglia.  Il dialogo con il Comune ed il Municipio XII ha consentito, altresì, l’intervento dell’Amministrazione per potare tutte le alberature ad alto fusto presenti nei parchi del quartiere e  quelle stradali ( i pini e i tigli, più di 400 esemplari). 

Progetti di decoro urbano attuati: 

Giornata di decoro del quartiere “Sopra la panca” maggio 2012 ripristinate con i cittadini circa 40 panchine presenti nelle aree pubbliche del quartiere; 

Manutenzione parco giochi via Forster-Via Arcidiacono: Nel corso della giornata di decoro in collaborazione con civico 9 (15.3.2014 ) il Comitato di quartiere insieme ai cittadini ha ripristinato a piena efficienza il parchetto, scartavetrando e ristrutturando i giochi esistenti ed acquistando i seggiolini per le altalene poi montate dal Dipartimento Comunale

Manutenzione dell’area verde compresa tra via Ugo Inchiostri e le scuole elementari e medie di via Drago: con il lancio di una sottoscrizione volontaria dei cittadini del quartiere il Cdq ha raccolto circa 3000 euro utilizzati per il ripristino in piena efficienza della pista di pattinaggio di via Drago e l’area fitness presente nell’area verde fronte via Inchiostri, con sostituzione degli attrezzi rotti e cartellonistica, nonché ripristino in piena funzionalità delle panchine ivi esistenti. Sono state nella medesima area effettuate potature straordinarie dei cespugli da parte della ditta del Consorzio di gestione del verde.

Manutenzione dell’area verde compresa tra via Roberto Ferruzzi e via Andrea Meldola: con il lancio di una sottoscrizione volontaria dei cittadini del quartiere il Cdq ha raccolto circa 2670 euro utilizzati per il ripristino in piena efficienza della pista di pattinaggio e l’area ex campo bocce dedicata a luogo di incontro ed attività del quartiere, nonché ripristino in piena funzionalità delle panchine ivi esistenti. 

Progetto riciclo rifiuti e decoro urbano 2013 -2012 e 2014-2013; 2015-2014 all’interno dell’Istituto comprensivo “Domenico Purificato”(medie ed elementari) per l’anno scolastico 2012/2013 che si è concluso con la giornata di pulizia dei muri esterni dell’edificio scolastico insieme agli studenti, genitori, Cdq Vigna Murata ed all’AMA s.p.a. 

SICUREZZA VIA DI VIGNA MURATA E DEL QUARTIERE

Tutelare il quartiere vuol dire salvaguardare anche il contesto dove lo stesso è insediato, pur se di non stretta competenza territoriale. Su mia richiesta come Presidente del Cdq Vigna Murata sono stati installati  rilevatori elettronici della velocità, dissusaori su strada e segnaletica verticale luminosa per avvisare – anche a distanza – della curva a “S” in prossimità dei licei su via di Vigna Murata dove nel corso del 2011 si sono susseguiti numerosi incidenti mortali. Si è poi evidenziata la presenza di discariche a cielo aperto e di insediamenti abusivi in aree antigue al quartiere. Si è creata anche una chat di quartiere per auto responsabilizzare i cittadini a verificare ciò che non va nel quartiere creando solidarietà tra gli stessi e si è ottenuto un maggiore pattugliamento delle Forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Municipale). 

LA BATTAGLIA CONTRO LA TANGENZIALE E LA MOBILITA’ DEL QUADRANTE

Ho combattuto insieme alle altre associazione di quartiere del quadrante il progetto di prolungamento di via Giovanni Kobler.  La strada di piano regolatore da via Kobler verso via Gaurico a seguito dell’intervento del Sindaco, On.le Gianni Alemanno è stata modificata con la previsione del passaggio all’interno della città militare (con eliminazione del viadotto di fronte al parco Belvedere), nonché dell’innesto su via di Vigna Murata direzione Via del Tintoretto e  Metro B Laurentina. Il tutto consentirà una maggiore tutela e salvaguardia del Fosso della Cecchignola. Il 29 aprile 2013 è partita la prima corsa della nuova linea interquartierale 721 di collegamento Cecchignola Sud/Fonte Meravigliosa-Prato Smeraldo/ Metro B Laurentina. Da quel momento il nostro quartiere è servito da due linee bus. 

Ho presentato presso gli Uffici Comunali competenti la petizione “Via Kobler:  La Mia è un’altra strada” insieme alle altre associazioni dei quartieri limitrofi contenete un piano di mobilità integrata pubblica e privata con annesse 2000 firme insieme alle associazioni dei quartieri limitrofi contenente le seguenti richieste con annessi grafici:

– cancellazione di tutte le previsioni edificatorie nella valle del fosso della Cecchignola, connesse con i progetti di “housing sociale” – zone e reperimento ambiti di riserva (memoria G.C. 7/8/2008) – così come ammessi in graduatoria dal comune di Roma, nonchè del PRINT progettato dal Municipio 12 sull’area del campo di via Matteo Bartoli;

2 –la realizzazione di un parco pubblico sull’intera area naturale del fosso della Cecchignola scampata alle edificazioni;

3 – sostegno al nuovo tracciato di via G. Kobler a due corsie (una per senso di marcia)proposto dall’amministrazione comunale nella Conferenza di Servizi Permanente (Intervento C1.1-072) del 16/11/2011, tramite il passaggio nella Città Militare della Cecchignola, il superamento del fosso in modo tale da lasciare libera una fascia non inferiore a m100 rispetto alla mezzeria dell’alveo dello stesso, e l’innesto su via di Vigna Murata passando per la strada già esistente a lato della torre piezometrica.

4 – la messa in sicurezza definitiva di tutta la viabilità circostante.

5 – realizzazione di una pista ciclabile sull’area verde del Fosso della Cecchignola come da piano della ciclabilità;

6 – realizzazione una linea filoviaria, a percorso circolare, che passi sulle strade esistenti quali viale dell’Esercito, via di Tor Pagnotta, via della Cecchignola, via Ardeatina, via di Vigna Murata (per cui vi è già la previsione nel PRG 2008), via Laurentina (già in corso di realizzazione);

7 – realizzazione un parcheggio di scambio nei pressi del G.R.A. tra via della Cecchignola e via di Tor Pagnotta, collegato a quanto previsto al precedente punto 7.

IL MIO IMPEGNO PER IL QUARTIERE:

Risiedo a Fonte Meravigliosa dal 1978-1979, praticamente l’ho vista nascere ed evolversi fino a divenire una piccola città nella città. Parecchi di Voi mi hanno conosciuta quando fu installata l’antenna UMTS nel circolo sportivo Fonte Roma Eur. In quella circostanza credo sia stato evidente agli occhi di tutti che solo la capacità di una forte aggregazione dei cittadini ha fatto si che le istituzioni ci ascoltassero innanzi ad una conclamata ingiustizia. In questi anni di gestione del territorio quale presidente del Cdq ho cercato di aggregare i quartieri Fonte Meravigliosa /Prato Smeraldo sia come singoli cittadini sia con le associazioni nel rispetto delle proprie diversità al fine di ottenere i massimi risultati. Se eletta, sarà mio impegno continuare a  rappresentare, come fatto sino ad oggi,  tutte le identità presenti ed operare nel rispetto della legalità e sempre cercando di risolvere le problematiche che si presenteranno di volta in volta.

 

SPINTA AL DEFINITIVO COMPLETAMENTO DEL PIANO DI ZONA

Al fine di evitare il degrado ulteriore di Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo sarà necessario continuare a spingere, come fatto in questi anni, sul Comune per l’attuazione dei piani di zona, concretizzando il passaggio allo stesso delle aree (verdi e non) ancora nel “limbo”, per garantire una certezza del diritto ed evitare un gioco allo scarico di responsabilità, che ha effetti devastanti, quali la non manutenzione delle strade e del verde ed il mancato utilizzo di strutture che dovrebbero essere acquisite al Comune per scopi di aggregazione sociale.

In tale contesto, appena disponibile il Santa Rita, dovrà studiarsi una soluzione perché lo stesso possa essere il centro culturale del quartiere per giovani ed anziani. In quest’ottica è anche necessario continuare l’opera di riqualificazione delle strutture pubbliche del nostro quartiere, con la partecipazione e collaborazione sempre più ampia dei cittadini, in modo anche da migliorare i rapporti di solidarietà sociale tra gli abitanti del quartiere.

 

FORMAZIONE E POLITICHE DEI GIOVANI

Promozione e diffusione capillare di una maggiore cultura civica ed ambientale nelle scuole elementari e medie del quartiere attraverso l’istituzione di progetti curriculari di decoro/ riciclo rifiuti / bullismo/ legalità con la collaborazione di esperti di settore ed eco formatori Ama s.p.a.

 

 

POLITICHE DELLE AREE VERDI

Regolarizzazione  dell’adozione aree verdi a

destinazione pubblica del quartiere da parte di associazioni volontarie di cittadini

per la manutenzione ordinaria, con manutenzione straordinaria in capo al Municipio/Comune. Supporto alla gestione del verde con una maggiore sensibilizzazione della popolazione alla necessità di contribuire tutta con un piccolo contributo al miglioramento ulteriore, al fine di evitare periodi di sospensione della manutenzione dello sfalcio. Ciò consentirebbe anche la possibilità di effettuare per tempo le potature dei cespugli. Contestualmente spingere sul Comune al fine di modificare la delibera comunale di adozione di aree verdi nella parte in cui allo stato (in quanto emanata prima dello Sblocca Italia)  non contiene le previsioni dell’art. 24 dello Sblocca Italia atto ad incentivare l’opera di riqualificazione anche da parte dei cittadini con possibilità di sgravi fiscali. 

Programmare la ristrutturazione e messa in sicurezza di aree giochi per l’infanzia nei parchi pubblici e nelle scuole. 

Rendere visitabile e fruibile per tutti il Fosso della Cecchignola con la realizzazione delle piste ciclabili di collegamento tra quartieri e con la Metro B, così come approvate nel piano della ciclabilità.

 

RIFIUTI

Massiccia sensibilizzazione ed informazione della popolazione e verifica periodica del funzionamento con ricerca di soluzioni per le eventuali criticità. Maggiore attenzione alla pulizia delle strade.

MOBILITA’

 Approvazione ed esecuzione dei progetti contenuti nella petizione “Via Kobler:  La Mia è un’altra strada” depositata presso gli Uffici Comunali in data 2 febbraio 2013. Realizzazione delle rotatorie di via Ardeatina nel tempo più breve possibile al fine di evitare che il nostro quartiere divenga l’unica via di transito di auto provenienti dall’esterno, con richiesta contestuale di moratoria delle cubatura in fase di realizzazione sulla via Cecchignola (Cecchignola ovest e Colle delle Gensole) anche a seguito dei ritrovamenti archeologici recenti. Messa in opera delle piste ciclabili già finanziate e contenute nel piano della ciclabilità approvato nell’aprile 2012 e studio delle ulteriori necessità per singolo territorio.

Sempre in via Arcidiacono è necessario l’apposizione del senso unico di entrata nel parcheggio dietro al giornalaio con uscita verso il bar Andreotti. La presenza dei Gazebo dei bar ha, infatti, creato ancora più’ confusione con difficoltà di passaggio doppie file e pericoli costanti di incidenti. E’ necessario apposita segnaletica orizzontale e verticale con qualche parà pedonale in prossimità dei gazebo per evitare il parcheggio.

Strisce pedonali su via Gradi e strisce pedonali rialzate per maggiore sicurezza del quartiere in via Ferruzzi e via Arcidiacono, strade divenute ad alto traffico e scorrimento.

 

POLITICHE PER GLI ANZIANI

Rifacimento marciapiedi e strade: Spingere per far attuare le richieste già avanzate dal Cdq sui seguenti punti:

1)      marciapiedi di via Visiani, Via Arcidiacono, Via Meldola, Via Riccardo Forster prima dell’Aran Park Hotel, e via Stefano Gradi tra via Venanzio e Via Cerva, con abbattimento delle relative barriere architettoniche. 

2)      Rifacimento dei camminamenti di accesso alla Parrocchia (via Lornia e Via Santa Giovanna Antida) e vialetto all’interno dell’area verde appena riqualificata tra pista di pattinaggio ed ex campo bocce.

 

Necessità di costituzione del centro socio-culturale del quartiere per anziani con servizi agli stessi dedicati

POLITICHE PER GLI ANIMALI

Creazione di area cani per il quartiere.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

(art. 46 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000)

 

La Sottoscritta Carla Canale, nata a Napoli il 31.5.1974 e residente in Roma alla Tommaso Arcidiacono 98 consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76  del D.p.r. 445/2000, nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità,

DICHIARA

Di non incorrere in una delle incompatibilità di cui all’art.7 dello Statuto del Comitato di quartiere

In particolare di non essere titolare di cariche politiche ed amministrative o di cariche direttive in altri Comitati di quartiere o Associazioni similari