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Nome: Giancarlo
Cognome: Broggio
Nato a Roma il 14 agosto 1970
Residente in Roma, piazza Bernardo Zamagna, 35
Telefono: 335 7477289
Mail: giancarlo.broggio@gmail.com
TITOLI DI STUDIO
● 1995, laurea in Ingegneria gestionale conseguita con lode presso l’Università degli
Studi di Tor Vergata, Roma
● 1989, maturità conseguita presso il liceo scientifico statale “Cannizzaro” di Roma
PROFESSIONE
Consulente nell’ambito dei sistemi informativi per la pianificazione e l’ottimizzazione,
prevalentemente nei settori del trasporto ferroviario e aereo e in un contesto europeo.
ESPERIENZE ATTINENTI LA CANDIDATURA
● Dal 1990 al 2000, capo scout nel gruppo AGESCI Roma 40 del quartiere, con diversi
ruoli fino a Capo Gruppo
● Dal 2000 al 2011, membro del direttivo dell’ALITUR, Associazione dei Laureati in
Ingegneria di Tor Vergata – Roma, con diversi ruoli fino a Presidente
● Dal 2015 al 2018, membro del Comitato di Quartiere “Vigna Murata”, con
focalizzazione particolare su iniziative di manutenzione del quartiere, rapporto con le
istituzioni sui temi della mobilità, realizzazione dell’evento Festa del Quartiere 2018.
MOTIVAZIONE CANDIDATURA
Desidero un quartiere e una città migliori, consapevole che serve maggiore impegno e
concretezza da parte delle istituzioni, ma anche una cittadinanza attiva e vigile.
PROGRAMMA
Premettendo che il programma sarà definito dai membri eletti del comitato, attraverso
l’armonizzazione delle idee condivisibili, do comunque un elenco delle iniziative concrete
sulle quali vorrei lavorare o sto già lavorando:
1. Passare dal contenimento del degrado al miglioramento delle aree pubbliche di
quartiere : la logica di manutenzione degli ultimi anni – che a onor del vero ci
consegna un quartiere che qualcuno chiama la Svizzera di Roma – è stata comunque
finalizzata a mantenere lo stato del verde e delle strutture, con una tendenza ad
arretrare ogni qual volta non sia stato possibile effettuare le necessarie manutenzioni
straordinarie. Ritengo necessario invertire questo approccio, pianificando,
finanziando e realizzando anche quegli interventi straordinari necessari per
recuperare le aree non più curate. Le recenti iniziative di cittadini volontari – a cui ho
volentieri partecipato – hanno dato un impulso al recupero, ma ritengo non possa
essere la modalità ordinaria di procedere per gli anni a venire.
a. Incrementare la quota del verde in modo da includere anche un contributo
per la manutenzione straordinaria, nonché il necessario fondo cassa per
evitare le purtroppo normali interruzioni del servizio di manutenzione per la
morosità di alcuni condomìni
b. Porre le condizioni per ottenere le agevolazioni fiscali per i cittadini
contribuenti alla gestione del verde
c. Tra le manutenzioni straordinarie prioritarie – a cura caso per caso del
Municipio o della gestione del verde o del Servizio Giardini o di volontari –
vedo:
i. Rifacimento delle strade pedonali via Santa Giovanna Antida e parte
di via Antonio Maria Lorgna
ii. Sistemazione dell’area bocce per l’uso migliore per i cittadini e le
associazioni di quartiere (la mia percezione è che una “piazza”
parzialmente coperta per fare riunioni, feste, cinema estivo, giochi,
sport, ecc. sia la destinazione migliore)
iii. Sistemazione dei vialetti in generale, ripristinando il selciato e ove
possibile eliminando i gradini
iv. Mantenere ed incrementare ulteriormente la dotazione dei parchi
giochi
v. Realizzazione del marciapiede su via Gradi, lato Prato Smeraldo
vi. Sistemazione dei parcheggi e marciapiedi distrutti dalle radici, come
tratti di via Meldola, via Resti, via Arcidiacono e ove possibile,
eliminazione delle barriere architettoniche sui marciapiedi, come
gradini, cartelli pubblicitari, pali della luce
vii. Sistemazione delle panchine che ancora necessitano di manutenzione
viii. Potature straordinarie e recupero di alcune aree verdi inghiottite dalla
vegetazione, come ad esempio lungo le recinzioni delle scuole di via
Inchiostri
2. Incentivare l’uso della bicicletta :
a. Pressione sul Municipio per la cantierizzazione della ciclabile di via di Vigna
Murata per andare alla metro Laurentina
b. Pressione sul Municipio per la realizzazione della percorso naturalistico
ciclo-pedonale del Fosso della Cecchignola , sempre per la Metro
Laurentina
c. Installazione delle strutture per i ciclisti come parcheggi bici, soprattutto alla
metro Laurentina, ma anche in quartiere al mercato, nelle tre gallerie, ecc.
d. Eliminazione di barriere a bici e passeggini come gradini, radici, buche e
definizione di percorsi separati pedonali e per le biciclette sulle vie pedonali
Santa Giovanna Antida, Antonio Maria Lorgna e traverse
3. Limitare il traffico di auto che attraversano il quartiere
a. Pressione sul Municipio per la realizzazione di viabilità alternative
all’attraversamento del quartiere, in prima ipotesi con il potenziamento di via
della Cecchignola e della rotonda del dazio
b. Pressione sul Municipio per limitare il passaggio di auto per attraversamento
del quartiere attraverso via Casale Zola
c. Pressione sul Municipio per rallentare il traffico delle auto: “area 30 km all’ora”
in tutto il quartiere, anche per consentire la condivisione delle strade con le
biciclette
d. Creare connessioni ciclo-pedonali agevoli con i vicini quartieri di Cecchignola
Sud, Colle di Mezzo, Matteo Bartoli, Millevoi
e. Avviare l’iniziativa del pedibus per i plessi scolastici nel quartiere.
4. Salvaguardia e valorizzazione del Fosso della Cecchignola
5. Partecipazione attiva del Comitato di Quartiere per la migliore destinazione d’uso del
“ Santa Rita ”
6. Partecipazione attiva del Comitato di Quartiere per la migliore destinazione d’uso
dell’” ex Bologna ”
7. Promuovere interventi in favore di una maggiore sicurezza :
a. Pressione sulle forze dell’ordine per un presidio costante in quartiere
b. Educazione della cittadinanza a vigilare e proteggersi, con l’invito a segnalare
i sospetti (il motto americano del “se vedi qualcosa, dì qualcosa”)
c. Promuovere e dare linee guida per l’installazione di sistemi di
videosorveglianza diffusa, coordinata tra condomini e fruibili dalle forze
dell’ordine
Roma, 15 ottobre 2018