Il Comitato in questo triennio ha cercato di porsi come canale di collegamento tra i cittadini del quartiere e l’Amministrazione comunale sia a livello centrale, riportando le istanze ed i bisogni del territorio.
Nello stesso tempo ha ritenuto importante informare sempre e costantemente la cittadinanza a mezzo blog, mail bacheche e volantini sulle iniziative attivate e le risposte ricevute.
Premesso che questo Comitato non gestisce denari (a eccezione di quanto rimasto sul conto a seguito del ricorso al Tar per l’antenna), tutto quanto realizzato è stato possibile con l’interesse della cittadinanza, la partecipazione e l’entusiasmo dei membri del cdq.
Come esempio ricordiamo tre situazioni in cui il Cdq è stato determinante nel portare a compimento le iniziative intraprese:l’avvicinamento al completamento del piano di Zona al fine di ottenere quanto ancora necessario al quartiere (Centro socio culturale), nonchè le agibilità degli edifici, la modifica del tracciato della Tangenziale Kobler, la collaborazione al fine di una gestione razionale del verde a destinazione pubblica del quartiere attraverso un contributo di tutti, unitamente al Consozio di Gestione del Verde, con conseguente potatura di più di 200 alberature ad alto fusto presenti nel quartiere da parte dell’Amministrazione.
Si è ancora a un inizio e c’è tanto da fare, ma i risultati, sia per la qualità della vita, sia per una consapevole maturazione dei cittadini, non mancheranno, se ci sarà un impegno continuativo, serio, discreto e senza inutili protagonismi, da parte di ciascun membro del futuro Cdq.
Qui di seguito riportiamo una breve sintesi dei problemi portati all’attenzione delle autorità amministrative del nostro Municipio e del Comune nei mesi di attività da parte del CDQ Vigna Murata e le relative risposte.
- Esposto e contestuale diffida per la mancata cessione da parte del Consorzio Fonte Meravigliosa e conseguente presa in carico da parte del Comune di Roma dell’edificio a destinazione pubblica in base al PDZ 40 VIGNA MURATA comunemente noto come “SANTA RITA” individuato al Catasto del Comune di Roma al foglio 882 part 59, 327 già 35, 331 già 77 per una superficie complessiva di mq. 4955. Il Comune si è attivato al fine di esercitare un suo diritto e poter poi consegnare il bene al Quartiere per l’utilizzo pubblico cui era destinato. Il Comitato di quartiere si è costituito in giudizio con un intervento ad adiuvandum a fianco del Comune.L’udienza decisiva innanzi al Tar Lazio è fissata per il prossimo 3.4.2012. Stessa data per la conclusione della questione parallela relativa alle aree verdi di Prato Smeraldo, che il Cdq segue con la medesima attenzione, al fine di garantire che le dette aree pur ove passassero in proprietà al Comune di Roma siano mantenute, come accade per Fonte Meravigliosa dagli abitanti del quartiere in unione con l’Amministrazione. Nel contempo i due consorzi hanno proposto appello al Consiglio di Stato per la giurisdizione, le cui udienze saranno fissate a breve;
- Il Cdq ha traghettato il passaggio tra Fonteverde ed il Consorzio di Gestione del Verde di Fonte Meravigliosa per garantire la continuità ed una migliore manutenzione delle aree verdi con l’aiuto dei cittadini del quartiere. Attualmente il Consorzio continua la manutenzione delle aree assicurando la fruibilità delle stesse
- Richiesta di potature alberature ad alto fusto del quartiere. Il Comune ed il Municipio XII, sollecitato dal Cdq, in questo triennio ha provveduto a potare i pini presenti in tutti i parchi del quartiere e delle strade. Sono stati potati anche i tigli di Via Meldola. Il Cdq ha richiesto anche le potature dei tigli di Via Arcidiacono,che ostacolano quando in fiore la visibilità e la sicurezza della strada. L’Ass.re Cuoci ha assicurato che si interverrà al più presto.
- Manutenzione parco giochi via Forster-Via Arcidiacono: Sono state installate 3 panchine nuove e ripristinato il funzionamento del cancello.
- Ripristino manto stradale Via Stefano Gradi, Via Elio Lampridio Cerva, Via Andrea Meldola, Via De Micheli, Via Edgardo Maddalena e messa in sicurezza di Via Casale Zola. Quest’ultima strada diventa ormai da anni un’arteria di scorrimento, è stata totalmente rifatta ed è stata ridisegnata leggermente la curva di ingresso da via Cecchignola con installazione dei lampioni di illuminazione stradale in corrispondenza dell’incrocio con via Cecchignola per opera del Dipartimento LL.PP. su sollecitazione del Municipio, al quale avevamo segnalato l’importanza dell’intervento.
- Messa in sicurezza di Via di Vigna Murata: su richiesta del Cdq sono stati installati rilevatori elettronico della velocità, dissusaori su strada e segnaletica verticale luminosa per avvisare – anche a distanza – della curva a “S” in prossimità dei licei. La presenza del rilevatore permette agli automobilisti di rendersi conto della velocità a cui stanno guidando, proprio in prossimità della una curva insidiosa come quella a valle dei licei Primo Levi e Peano, che proprio su via di Vigna Murata si affacciano con un incrocio non regolato da alcun semaforo.
- Pulizia delle strade, raccolta dei rifiuti ecc. Il CDQ ha più volte significato al Municipio la criticità in alcuni periodi dell’anno del servizio AMA. Sono stati svuotati i raccoglitori di pile scariche presenti nel quartiere e predisposto un punto raccolta rifiuti ingombranti nel quartiere 1 e terzo venerdì del mese in via Andrea Meldola 108/110 area antistante il mercato.
- Rifacimento marciapiedi: sono stati messi in sicurezza quello sito in via Ferruzzi di fronte all’ ingresso della Chiesa in corrispondenza con il recinto scuola media Purificato, via Meldola lato circolo sportivo dove sono state effettuate anche nuove piantumazioni.
- Manutenzione delle aree verdi all’interno delle scuole di Via Drago. Finita l’emergenza neve il Municipio XII su sollecitazione del Cdq ha provveduto a mettere in sicurezza ed effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi della scuola materna ed elementare di via Drago.
- Segnalazione insediamenti abusivi: A seguito delle segnalazioni del Cdq i Vigili Urbani del Gruppo XII sono intervenuti per effettuare lo sgombero dell’area del bivio che separa la via Ardeatina da via della Cecchignola (area presumibilmente riconducibile alla proprietà del sig. Salvatore Saggese) e dell’area ex Bologna dove le case diroccate sono state murate per impedire un nuovo insediamento. Per quanto riguarda l’insediamento presente tra Millevoi e Cecchignola dinanzi all’uscita di via Casale Zola, sono arrivate le prime risposte dal Comune e le altre autorità competenti, vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
- Richiesta realizzazione una pensilina al capolinea del 762 ed a via Arcidiacono in corrispondenza ingresso a Via Inchiostri/Drago. Le richieste del Cdq sono state recepite nel piano pensiline e sono di prossima realizzazione.
- Problematiche inerenti prolungamento di via Giovanni Kobler e crescenti flussi di traffico che attraversano il nostro quartiere. Ormai, per evitare i punti critici perennemente ingolfati, sono sempre di più gli automobilisti che attraversano le nostre strade (non progettate per sostenere tali flussi) per recarsi verso via della Cecchignola o verso l’Eur e il centro città. La strada di piano regolatore da via Kobler verso via Gaurico a seguito dell’intervento del Sindaco su sollecitazione del Cdq in unione ad altre associazioni anche dei quartieri limitrofi, è stata modificata con la previsione del passaggio all’interno della città militare (con eliminazione del viadotto di fronte al parco Belvedere), nonché la cancellazione dell’ingresso previsto in Via Rogacci, deliberato dal Municipio XII nella seduta del 7.7.2011 e con la previsione dell’innesto su via di Vigna Murata direzione Via del Tintoretto e via Argoli in direzione Laurentina. Il tutto consentirà una maggiore tutela e salvaguardia del Fosso della Cecchignola. E’ in discussione con il Comune il servizio di mobilità pubblica integrata.
- Apertura dei nuovi canali di comunicazione del CDQ con i cittadini: nel triennio è stato aperto altresì uno spazio su Facebook del CdQ, costantemente aggiornato così come il blog del Cdq, che ha consentito e consente una costante comunicazione e confronto con i cittadini, unitamente al servizio mailing list ed alle bacheche presenti in quartiere.
Questioni oggetto di discussione con il Comune e Municipio per cui si attende una risposta dall’Amministrazione:
- 1. Petizione per servizio speciale circolare collegamento quartieri Cecchignola, Fonte Meravigliosa, Colle di Mezzo con metropolitana linea B terminal Laurentina ed aumento frequenze linea 762. La questione è stata sottoposta al Comune e siamo in attesa di risposta.
- 2. Rotatorie all’incrocio Ardeatina-Vigna Murata, Millevoi-Cecchignola: Di prossima realizzazione nel mese di giugno 2011 è stato pubblicato il bando di gara e si è in attesa dell’assegnazione per l’inizio dei lavori.
- 3. Rifacimento marciapiedi: Siamo in attesa di risposta sulle richieste di rifacimento relative ai marciapiedi di via Visiani, Via Arcidiacono, Via Riccardo Forster prima dell’Aran Park Hotel, Via Inchiostri, Via Edgardo Maddalena lato parco via Forster-Via Arcidiacono e via Stefano Gradi tra via Venanzio e Via Cerva.
- 4. Ripristino manto stradale via Casal Solaro e via Ragnina a Prato Smeraldo e siamo in attesa di risposta, così come per via Arcidiacono, per la quale ci è stato assicurato un intervento in tempi brevi.
- 5. Spostamento giochi per bambini (vicino Eurospin di via Gradi): il CDQ ha inoltrato al Municipio (sia alla giunta precedente che a quella attuale) la richiesta del riposizionamento di tale struttura in quanto il posto scelto si è dimostrato fin da subito non idoneo. Ci è stata data assicurazione che sarà presto spostato in un punto più asciutto.
- Piste ciclabili. Sono state inserite ed approvate nel piano di ciclabilità la tratta su via di Vigna Murata e nell’area Fosso della Cecchignola sino a via Gaurico.
- 7. Aree riservate per cani. La questione è stata sottoposta al Municipio XII e siamo in attesa di risposta.
I cittadini interessati a candidarsi sono pregati di inoltrare alla mail del Cdq cdqvignamurata@gmail.com o presso la casella di posta della sede sita in via Arcidiacono 98 i propri curricula vitae, copia fotostatica del documento di identità e il proprio programma elettorale, il termine massimo per la presentazione è fissato per il 20.3.2012.
Il Cdq