Cari abitanti,
Roma Capitale ha attivato il cd bilancio partecipativo, strumento che promuove la partecipazione degli appartenenti alla comunità cittadina nelle questioni riguardanti l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche presenti nel bilancio di Roma Capitale. A tal fine i cittadini possono promuovere progetti di riqualificazione di giardini e aree verdi o di piazze e spazi urbani, di proprietà pubblica, che valorizzino la bellezza e la qualità della vita di Roma e del proprio quartiere. Sono ammissibili solo proposte che rappresentino un’idea organica e innovativa di riqualificazione urbana attraverso una serie coordinata di azioni che riguardino più ambiti (verde, arredi urbani, illuminazione, accessibilità, mobilità alternativa…).
I progetti non devono prevedere soltanto singoli interventi di riparazione e/o manutenzione di arredo
urbano, ma devono consistere in un insieme di interventi integrati volti al miglioramento dell’area nel suo
complesso prevedendo elementi innovativi per favorire una migliore fruizione dello spazio pubblico e
favorendo attività sociali, culturali, accessibilità, sicurezza…

Sono disponibili 18 milioni di euro per i 15 municipi della capitale.
Per questo motivo il CdQ ha deciso di proporre due progetti di interesse della collettività del nostro quartiere e che vi invitiamo a votare:
Il primo riguarda il finanziamento della cd Isola ambientale nella quale verranno adottate particolari politiche: limiti di velocità, divieti, sensi unici, regolamentazione della sosta, miglioramento dei trasporti pubblici e opere di arredo, differenziazione dei livelli e delle pavimentazioni, arredi, illuminazioni efficaci. Le isole ambientali rientrano tra gli obiettivi di riqualificazione urbana dei quartieri e la loro realizzazione si attua attraverso interventi che interessano l’intera rete stradale di quartiere. Si tratta di progettare delle vere e proprie unità urbanistiche all’interno di un sistema complesso e gerarchizzato della mobilità cittadina e gli interventi devono essere indirizzati a moderare la preminenza dell’automobile, a “tranquillizzare” il traffico e alla pacifica convivenza di autoveicoli, biciclette e pedoni. Questo progetto insieme al pedibus già partito aiuterà il nostro quartiere ad avere una maggiore vivibilità e si spera ad evitare una ulteriore strada interna al quartiere.
Il secondo riguarda la riqualificazione di tutta l’area verde compresa tra via Ferruzzi e Via Lorgna.
I cittadini di ogni quartiere hanno bisogno di un punto di aggregazione, idealmente collocato centralmente al quartiere, con locali e spazi all’aperto che possano accogliere le diverse iniziative sociali.
La copertura dell’area bocce – di circa 300 metri quadrati – può essere utilizzata per realizzare quella che era la destinazione d’uso dell’area nel piano di costruzione degli anni ‘70: servizi.
La proposta è di realizzare nella struttura del campo bocce una serie di locali polifunzionali per giovani e anziani.
La vicina pista di pattinaggio potrebbe diventare una piccola arena per spettacoli, musica, gioco, tramite la realizzazione delle sedute, parzialmente appoggiate al dislivello sul lato nord, eventualmente un palco, una struttura su cui installare all’uopo scenografie, schermo di proiezione, luci, ecc. L’intervento andrebbe completato con l’opportuna illuminazione dell’area e del vicino vialetto pedonale.
La riqualificazione dell’area prevedrebbe inoltre il rifacimento dei viali pedonali che ne costituiscono il perimetro, ovvero i viali pedonali di via Lorgna e via Santa Giovanna Antida, per una migliore fruibilità dell’area stessa. La richiesta di rifacimento di detti viali è stata reiterata molte volte negli anni dai cittadini con sottoscrizioni ed anche con la presentazione di numerosi referti medici per le cadute causate dalla pavimentazione danneggiata dalle radici affioranti degli alberi.
La sistemazione di tali viali realizzerebbe anche
quanto già presente nel piano della ciclabilità municipale: due viali
ciclo-pedonali di collegamento interno al quartiere per le direttrici nord-sud
ed est-ovest ed il percorso pedibus viola.
Le proposte di intervento sono pubblicate sul portale istituzionale di Roma Capitale e fino al 21 luglio raccolgono i sostegni dei cittadini. Quelle che ottengono almeno il 5% dei like complessivamente ricevuti dai progetti che ricadono nello stesso Municipio sono ammesse alla fase successiva di valutazione da parte di un Tavolo dell’Amministrazione che ne esamina la fattibilità tecnico-finanziaria. A ottobre il processo partecipativo si conclude con le votazioni finali online, che porteranno alla formazione di 15 graduatorie, una per ogni Municipio, e di un’ulteriore graduatoria di carattere intermunicipale.
E’ importante l’aiuto di tutto il quartiere per far si che le nostre proposte siano tra le più votate ed ottengano quindi la possibilità di vedere luce.
Per partecipare devi:
1) identificarti al portale di Roma Capitale tramite l’uso di username e password del sistema SPID
2) Se non sei ancora registrato scopri come fare (link) o chiedi supporto nel Punto
Roma Facile più vicino a te.
3)Per chi non avesse ancora le credenziali per poter accedere al seguente link

https://www.comune.roma.it/web/it/processo-partecipativo.page?contentId=PRP322060

lo invitiamo ad attivarsi.
Per iscriverti a SPID puoi:

1) recarti all’ufficio postale più vicino a te (ad esempio quello di via millevoi) munito di documento di identità o patente di guida e tessera sanitaria, nonché mail e cellulare. L’ufficio ti aiuterà a crearti l’iscrizione la cui fase finale dovrà essere completata online.
Per questa seconda fase stiamo organizzando punti attrezzati al quartiere per chi avesse difficoltà con dei volontari disponibili a completare le procedure e a consentirti di votare le proposte che ci riguardano!

2) attivare Spid di poste attraverso il portale NoiPA per chi lavora nella pubblica Amministrazione

3)In alternativa informazioni e supporto puoi averlo anche al punto Roma Facile del Municipio IX sito al primo ponte di Via Ignazio Silone all’ufficio Relazioni con il pubblico con i seguenti orari:
Da lunedì a venerdì ore 8:30 – 12:30; martedì e giovedì anche 14:30 – 16:30. Il servizio è su appuntamento.
tel. 0696912316 – fax 065016436

Qui di seguito trovate in formato pdf i PROGETTI PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO VISIBILI AL LINK DEL COMUNE SOPRA INDICATO ED IDENTIFICATI COME DA FOTO SOPRA INDICATA IN:

1- ISOLA AMBIENTALE QUARTIERE FONTE MERAVIGLIOSA PRATO SMERALDO – CARICATO SUL SITO DEL COMUNE IL 29 GIUGNO 2019

2- RIQUALIFICAZIONE AREA VERDE ATTREZZATA – FONTE MERAVIGLIOSA (FERRUZZI – LORGNA) – CARICATO SUL SITO DEL COMUNE IL 1 LUGLIO 2019

Preghiamo di diffondere il più possibile il contenuto della presente anche attraverso i vs amministratori di condominio.
Il CdQ Vigna Murata

PROGETTI PER BILANCIO PARTECIPATIVO