Qualche aggiornamento sul tema della sicurezza:
1. Il Consiglio Municipale, il 24 marzo scorso, ha approvato una mozione per l’installazione delle apparecchiature di videosorveglianza nel quartiere e una dichiarazione d’intenti volta a potenziare i presidi delle forze di polizia (qui il verbale della seduta);
2. La Presidente del Municipio IX, con riferimento al ns quartiere, ha prospettato altre iniziative di contrasto alla criminalità;
3. A breve il CdQ incontrerà la Presidente per approfondire alcune nostre proposte.
Il problema della sicurezza è sempre stato sempre nell’agenda di lavoro del Comitato, che, già in passato, aveva richiesto maggiore presenza delle forze dell’ordine e altri interventi di contrasto alla criminalità.
A dicembre dello scorso anno la Presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo, rispondendo all’interrogazione della consigliera Carla Canale (protocollo n.ro 131737), aveva indicato alcune iniziative deterrenti da attuare per la prevenzione ed il contrasto delle azioni delittuose:
  • sfoltimento delle essenze arboree che facilitano l’occultamento di malavitosi;
  • implementazione del sistema di illuminazione;
  • installazione di telecamere con tecnologia 4k collegata alla Sala Sistema Roma, dotate di software di elaborazione delle immagini per il riconoscimento delle targhe. Detti sistemi sarebbero collocati in punti strategici del quartiere.
Inoltre a fine marzo il CdQ ha direttamente interessato con una PEC le massime autorità amministrative e di pubblica sicurezza, per richiedere interventi urgenti per una situazione che, come a tutti noto, ha presentato un’allarmante escalation di episodi delittuosi.
La Presidente del Municipio si è dimostrata sensibile alla nostra richiesta d’incontro per avviare questo dialogo, e verosimilmente approfitteremo dell’occasione all’atto della consegna delle più di 1300 (!) firme che sono state raccolte per rifinanziare l’Isola Ambientale e per ribadire il nostro “no” alla realizzazione della strada Kobler-Gradi.
Chiediamo la vostra collaborazione per essere sempre aggiornati sulle situazioni di criticità che interessano il nostro quartiere, con particolare riferimento ai primi due punti che la Presidente ha indicato come sensibili.
Ce la metteremo tutta, dateci una mano!