scoutantenna.jpg

In pieno agosto, approfittando del quartiere pressoché deserto a causa delle ferie estive, all’interno del CIRCOLO POLISPORTIVO ROMA FONTE EUR, è stata realizzata un’infrastruttura di più di 30 metri per supportare 3 potenti antenne.

In pochi giorni i cittadini di Fonte Meravigliosa/Prato Smeraldo hanno visto trasformare un luogo di SPORT, per sua natura destinato alla salvaguardia della salute, in un luogo fonte di un pericolosoinquinamento elettromagnetico; tutto ciò in prossimità della PISCINA e degli IMPIANTI SPORTIVI, vicino alla SCUOLE MEDIA e MATERNA, alla CHIESA, ai GIARDINI PUBBLICI, al MERCATO, tra i PALAZZI, quindi nel CUORE DEL QUARTIERE, incuranti dei:

DANNI ALLA SALUTE

DANNI ALL’AMBIENTE

DANNI ECONOMICI (svalutazione degli immobili).

Grazie alla partecipazione determinante dei cittadini e al decisivo intervento dell’Assessore all’Ambiente del Municipio XII è stata ottenuta la sospensione dei lavori e riconosciuta la legittimità delle relative motivazioni tecniche con conseguente avvio della procedura di revoca delle concessioni alle compagnie telefoniche da parte del Dipartimento IX del Comune di Roma. Si attendono notizie sul ricorso delle compagnie telefoniche, di conseguenza non è ancora possibile parlare concretamente della rimozione dell’infrastruttura in questione.

Per approfondire questi temi e prendere importanti decisioni su come continuare la battaglia (revoche delle concessioni, realesmantellamento dell’infrastruttura, NO ALLA RICOLLOCAZIONE in prossimità del quartiere altrimenti altrettanto nociva) tutti i cittadini e le associazioni operanti nel quartiere sono invitati a partecipare alla: ASSEMBELA dei Cittadini del Quartiere GIOVEDI’ 13 SETTEMBRE ALLE ORE 18.00, presso la SCUOLA MEDIA ‘DOMENICO PURIFICATO’ in Via Fonte Meravigliosa.

I cittadini non si fermeranno finché l’antenna non sarà definitivamente rimossa.

I cittadini hanno in mano il loro destino! Come recita lo Statuto del Comitato di Quartiere, sarà l’Assemblea, tramite votazione democratica, a decidere come il comitato di quartiere debba muoversi.

L’Assemblea dei Cittadini e il Comitato di Quartiere Vigna Murata (cdqvignamurata@gmail.com)

Informazioni aggiornate su tutte le nostre iniziative e documenti utili sono reperibili su: http://fontemeravigliosa.wordpress.com