Lo scorso mese di ottobre il Cdq è stato ricevuto dal Presidente e Vicepresidente del Municipio XII. Nel corso dell’incontro sono stati trattati vari temi attinenti la messa in sicurezza di aree del quartiere ed in particolare:

Il Vice Presidente Maurizio Cuoci ha illustrato il progetto attualmente presentato in Conferenza di Servizi al Dipartimento IX del Comune di Roma per l’area “ex Bologna”. Il progetto prevede la costruzione di circa n. 60 box interrati sui quali saranno edificati due manufatti. Il primo riguardante un asilo nido convenzionato con il Comune di Roma (saranno quindi applicate alle famiglie utilizzatrici le tariffe comunali) con n. 30 posti ed annesso parcheggio a disposizione del quartiere, il secondo un edificio di circa 175mq ed annesso parcheggio che sarà destinato a sede del Centro Anziani del quartiere. Il tutto finanziato dai soci della Cooperativa che si occuperà di edificare i box auto (Statistica 2000). Il CdQ si è riservato di dare un suo parere dopo l’Assemblea di Quartiere dove verrà presentato il progetto da parte del Comune di Roma al termine della Conferenza di Servizi.

Il CdQ ha fatto nuovamente presente lo stato di pericolosità ed insicurezza di via Casale Zola, aggravatosi dopo i recenti lavori, ed chiesto che vengano messi cartelli o segnali su strada luminosi per individuare l’entrata da via della Cecchignola verso via Casale Zola, nonché la costruzione di un marciapiede e un impianto di illuminazione che renda meno pericoloso il percorso dei pedoni che vi transitano. Visto i lavori in corso sul quel sito si è richiesto anche che la curva di ingresso venga ridisegnata per essere meno pericolosa, per consentire anche un transito più agevole ai bus scolastici, con il rifacimento dell’intero manto stradale, ormai distrutto e pieno di buche.

In accordo con il Vice Presidente Maurizio Cuoci, il CdQ, sentito anche il Consorzio di Gestione del Verde, si rende disponibile a che la gestione e la manutenzione del parco di via della Fonte Meravigliosa antistante l’area ex Bologna venga effettuata dal Consorzio del Verde.   Il XII Municipio garantisce sin d’ora  le potature delle seguenti alberature ad alto fusto: n. 10 pini con rami cadenti del parco di Via F. Meravigliosa della zona, n. 6 pini con rami cadenti Via Ferruzzi altezza Z6,  n.8 pini con rami cadenti in Via Doda.