A tutti i cittadini ed associazioni del quartiere

Facendo seguito alle ns precedenti comunicazioni ed agli accordi presi con il Municipio XII, il Vice Presidente Cuoci ci ha confermato che nell’arco dei prossimi dieci giorni verranno apposti sui lati di via Casale Zola dei marker stradali o occhi di gatto. Tali strumenti rappresentano un  rafforzamento della segnaletica orizzontale con una conseguente maggiore visibilità del tracciato nonchè degli ostacoli quali cuspidi e rotatorie sulla sede stradale.

Questo è il secondo intervento cui seguirà, si auspica nel breve periodo, l’asfaltatura del manto stradale, secondo quanto richiesto al Municipio.

Per quanto, invece, riguarda gli sviluppi sulla mobilità dell’intero quadrante in allegato al presente comunicato potete trovare sia la proposta di apertura di via dei Genieri, sia il percorso di Bus circolare di collegamento interquartiere su mappa, come presentata anche nel corso dell’iniziativa organizzata dal Coordinamento M.a.r.s. lo scorso 1 maggio.

Il percorso, invece, della metro leggera è in corso di elaborazione a cura di ingegneri trasportisti,  ingegneri ex ATAC e professori universitari, che si sono messi a disposizione del Coordinamento M.A.R.S. con entusiasmo e che qui vogliamo ringraziare, al fine di proporre al Comune di Roma un’alternativa percorribile di mobilità idonea al quadrante.

Con specifico riferimento all’apertura di via dei Genieri va detto che il Consiglio del Municipio XII con la mozione n. 28 del 21.10.2008 ed il Comune di Roma con la Mozione n. 42 del 16.4.2009 si esprimevano all’unanimità in favore dell’apertura della città della Cecchignola al transito veicolare.

Tra il mese di febbraio 2010 e Marzo 2010 venivano raccolte più di 1500 firme presentate alle autorità competenti da diverse associazioni del quadrante tra cui nel ns quartiere oltre allo scrivente Cdq il Comites Pro Fonte Smeraldo, La Vigna e l’associazione CAVM (in allegato).

Successivamente, con lettera dell’8 settembre 2010 ricevuta dal Municipio XII il 20 settembre 2010 con prot. 63942, il Comandante delle aree comuni della città militare Cecchignola forniva il parere favorevole circa la possibilità di riaprire al traffico veicolare Via dei Genieri nel tratto tra via dei Bersaglieri e via degli Arditi.(In allegato potete trovare la lettera delle autorità militari).

Nel piano di investimenti del Municipio XII 2011 -2013 è attualmente previsto un finanziamento per il 2011 ammontante a 426.707,32 euro e per il 2012 per 243.292,68 per la manutenzione e la messa in sicurezza straordinaria di via dei Genieri (in allegato).

Nonostante quanto sopra non è dato capire se vi siano ulteriori sviluppi, anche al fine di evitare che le risorse stanziate in bilancio vengano poi riassegnate ad altri scopi. In particolare il Cdq è in attesa di avere un appuntamento con il Municipio XII, richiesto congiuntamente al Presidente ed al Vice Presidente, per capire se è stato già predisposto nel corso di questi mesi una progettazione esecutiva dei lavori straordinari di Via dei Genieri e quant’altro allo stesso connesso.

Speriamo di potervi nel breve tempo aggiornare ulteriormente

ALLEGATI

Bus circolare Castello_della_Cecchignola- Fonte – Prato- Colle di Mezzo -Metro_Laurentina

 

 

 

 

PETIZIONE_apertura_Cecchignola_Marzo_2010