“Per amore dell’acqua”. È questo il nome del documentario che sarà proiettato sabato 17 aprile alle ore 17.00 presso la biblioteca della Scuola di via V.Drago n.114, nel quartiere di Fonte Meravigliosa. Il documentario-inchiesta tratta la crisi mondiale dell’oro blu da vari punti di vista. Politico: con un focus sul comportamento degli Stati davanti alla crisi. Economico: approfondendo il passaggio dalla fornitura pubblica a privata. Sociale: chiarendo quali siano le conseguenze del passaggio dell’acqua da risorsa naturale inalienabile a merce che permette un profitto sicuro (i consumi “biologici” non possono calare).

La proiezione è nata da un’iniziativa di Gianluca Guidotti, Gianluca Frega, Luca Fertitta e Roberto Chiocchini e sarà possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione La Vigna. Il documentario rientra in un progetto cinematografico (CineLiberamente) più ampio, basato sulla convinzione che il cinema come forma d’arte può essere uno svago e un divertimento ma, in parallelo, può far pensare e riflettere sulle problematiche attuali.

Al termine della proiezione, gli organizzatori proporranno un dibattito inerente la situazione italiana, ricordando che il 24 e 25 aprile prossimi, i Movimenti per l’acqua hanno stabilito l’inizio della raccolta firme referendaria, finalizzata all’abrogazione delle norme attuative della privatizzazione in atto.

Il CdQ

Vota:

[polldaddy poll=3041839]