#DA QUI A SCUOLA A PIEDI
Cari abitanti,
Su iniziativa del Comitato genitori della Domenico Purificato si è dato vita ad una protesta colorata con un grande striscione che campeggia sulla discesa di via Ugo Inchiostri/Drago che porta alle scuole medie ed elementari facenti parte dell’Istituto Comprensivo Domenico Purificato, che chiede di andare a piedi a scuola e non portare le macchine pericolosamente all’ingresso come sino ad oggi è stato fatto.
All’uscita ed all’entrata della scuola, infatti, il traffico la fa da padrone tutta la settimana.
Lo striscione ci sembra allora un ottimo promemoria: forse non tutti sanno che esiste un *cartello di divieto* che proibisce il transito alle auto dalle 8 alle 9 e dalle 15.30 alle 17, salvo quelle munite di permesso, e la sosta sul lato destro della via.
L’appello è rivolto a tutti i genitori che accompagnano i figli a scuola: mamme, papà, nonni, baby sitter aiutateci a far rispettare questa semplice regola. Insieme ce la possiamo fare!
Insegniamo ai nostri figli a rispettare le regole. Il rispetto delle regole è alla base della società e della convivenza civile e… si impara da piccoli!
Il Comitato di quartiere Vigna Murata supporta questa iniziativa. Più volte abbiamo richiesto al Municipio interventi volti a limitare il traffico nel quartiere ed ad istituire zone pedonalizzate e aree trenta in prossimità delle scuole ed agli attraversamenti pedonali più importanti. Al momento le nostre richieste nonostante le progettazioni presentate ancora non hanno trovato un adeguato e concreto riscontro. Ricordiamo che anche il Ministero dell’Ambiente ha scritto nel mese di maggio 2018 a Roma Capitale per porre l’attenzione sul traffico veicolare che incombe sul nostro quartiere. Per favorire l’attuazione del progetto “Pedibus” che vede coinvolti il comitato di quartiere, il Comitato dei genitori delle scuole, l’Istituto Domenico Purificato e Roma servizi per la mobilità, cercheremo di realizzare quanto prima il rifacimento pedonale di alcuni viali del quartiere che servono da collegamento con le scuole. I lavori se tutto procede per il meglio potrebbero iniziare già nel mese di marzo 2019.
Il CdQ Vigna Murata
http://eur.romatoday.it/altre/sicurezza-stradale-inquinamento-scuole-fonte-meravigliosa.html